Fiera del Libro e della Creatività a Venturina

fiera libro 2012
Fiera del Libro e della Creatività a Venturina

Al via la Fiera del Libro
Arriva la “1° Fiera del Libro e della Creatività”, rassegna dedicata agli appassionati della buona lettura.... ma non solo e organizzata da SE.Fi. srl, la società comunale per i servizi e le fiere. Appuntamento nei padiglioni fieristici di Venturina dal 30 novembre al 2 dicembre 2012. Ingresso gratuito. Si potranno vedere e acquistare i libri dei più svariati generi e si potrà partecipare a laboratori didattici interattivi dove, con il supporto di un manuale d’istruzione e di un tutor, si potranno realizzare con le proprie mani: dolci, lavori a maglia e di cucito, bonsai, addobbi natalizi, piccoli lavori fai date e molto altro ancora ....riscoprendo la manualità e l'ingegno con l'aiuto di un testo…!
Si potranno inoltre acquistare gli strumenti per realizzare a casa tutto ciò che sarà proposto al laboratorio (kit fai da te, stampi per dolci, macchine per cucire ed accessori, kit per realizzare bonsai ecc.).
Ma i libri oggi sono anche su supporti elettronici, e allora spazio a notebook, netbook, tablet , ipod e tutte le loro applicazioni. “Una tre giorni quindi dove il libro ed il visitatore saranno protagonisti” dicono gli organizzatori. Infine ma non ultimo, non potevano mancare alla rassegna le biblioteche comunali di Campiglia M.ma: la “R. Fucini” di Venturina e la biblioteca dei ragazzi “Il palazzo dei racconti” con sede nel Palazzo pretorio di Campiglia. Le due biblioteche presenteranno i loro servizi e funzionamento in due stand dove i rispettivi responsabili saranno a disposizione del pubblico per ogni informazione.
Orario di apertura: Venerdì 15:00 – 20:00 Sabato e Domenica 10:00 – 20:00.
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
Venerdì 30.11.2012 ore 16 "Il fottuto attimo" (Il Pineto Editore) di Luca Baratta
Venerdì 30.11.2012 ore 17 "Il mondo oltre i tempi confusi" (Ouverture Edizioni) di Stelio
Montomoli
Venerdì 30.11.2012 ore 18 "Il promontorio di Piombino natura e storia (La Bancarella
Edizioni) di Mauro Carrara
Sabato 01.12.2012 ore 16 " Dante era uno scrittore fantasy" (GuardaStelie Edizioni) di
Dario Rivarosa
Sabato 01.12.2012 ore 17 "Le pergamene di Ankor" (Sogni Edizioni) di Diego Collaveri
Sabato 01.12.2012 ore 18 "Alla ricerca della Piombino perduta" (Edizioni il Foglio) di
Gordiano Lupi
Sabato 01.12.2012 ore 19 "Questa sono io" (Edizioni il Foglio) di Federico Guerri
Domenica 02.12.2012 ore 16 "Marlilù Bront il ritorno delle streghe" (Book Sprint Edizioni)
di Barbara Tamburini
Domenica 02.12.2012 ore 17 "La Regina Irriverente" (Edizioni Piemme) di Carla Maria
Russo
Sala Conferenze S.E.Fi.
Sabato 1 Dicembre ore 10.30 " Quanti amici - Sulle onde della Fisica moderna" (edizioni
Feltrinelli) di Stefano Sandrelli
“La fisica moderna è straordinaria: piena di onde, di possibilità, di salti. È una fisica molto allegra!
Per cercare di capirla, dobbiamo saper entrare in un mondo diverso, pieno di fantasia e di nuove regole. E saper giocare”. Stefano Sandrelli è nato a Piombino nel 1967. Astrofisico e ricercatore presso l'Inaf-Osservatorio Astronomico di Brera, Milano, è responsabile della didattica e della divulgazione dell'Istituto nazionale di astrofisica e presidente del Comitato per le Olimpiadi italiane di astronomia. Per l'Esa ha seguito le missioni Eneide ed Esperia, a cui hanno partecipato astronauti italiani. Con Daniele Gouthier e Robert Ghattas ha curato l'antologia di racconti inediti Tutti i numeri sono uguali a cinque, (Springer Ed. 2007), scritti da scienziati e giornalisti. Ha curato l'edizione italiana de L'Universo, una biografia, di John Gribbin (Cortina 2008). Ha vinto il premio Teramo per racconti inediti con la fiaba astronomica Luna e la notte di San Lorenzo.

Con "Lirica che passione..." San Silvestro si festeggia al teatro Concordi
Al Teatro Concordi di Campiglia si festeggerà il capodanno all'insegna della lirica. E' infatti in programma per per lunedì 31 dicembre
alle ore 22.30 "Lirica che passione...", concerto lirico di fine anno con Alessandra Meozzi (soprano), Giorgio Casciarri (tenore), Laura Brioli (mezzo soprano) Laura Pasqualetti (maestro pianista accompagnatore). la direzione artistica è di Laura Pasqualetti. A mezzanotte brindisi con spumante italiano e dolci natalizi. Ingresso: 30,00 euro. Prevendita: Botteghino taetro Concordi il lunedì e venerdì 9.30-12.30, il mercoledì ore 16.30 19.30. Agenzia Paolo Franchi Viaggi Venturina tel. 0565855504. Tabaccheria Magnani Piombino tel. 0565222213. Lunedì 31 dicembre la vendita prosegue al Teatro Concordi per tutta la giornata.
Inormazioni: Botteghino Teatro Concordi il lunedì e venerdì 9.30-12.30, il mercoledì ore 16.30 19.30. tel. 0565837028.