Rocco Papaleo al Concordi

mar 04 dic, 2012

Teatro Comunale dei Concordi 2
Rocco Papaleo al Concordi

Mercoledì 5 dicembre alle 21.30 Va in scena al teatro Concordi di Campiglia m.ma Rocco Papaleo in Una piccola impresa meridionale bis, di Rocco Papaleo e Valter Lupo per la regia di Valter Lupo.
"Un esperimento di teatro canzone, come un diario da sfogliare a caso, che raccoglie pensieri di giorni differenti. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali mi appaiono nel rileggerle ora. Non è che un diario racchiuda una vita, ma di certo, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare. Fin qui, il senso della piccola impresa. A renderla meridionale, ci pensa l’anagrafe, mia e della band che tiene il tempo. Ma sarebbe meglio dire, il controtempo, visto che il sud, di solito, scorre a un ritmo diverso. La questione meridionale in fondo è tutta qui: uno scarto di fuso orario, un jet lag della contemporaneità che spesso intorpidisce le nostre ambizioni. Del corpo sociale, siamo gli arti periferici, dita e unghie. Il cuore pulsante batte altrove, mentre a noi, tutt’al più spetta la manicure. Dunque, un teatro a portata di mano, col desiderio, a ben vedere, solo di stringerne altre". Teatro Concordi, via Aldo Moro, 1 - 57021 CAMPIGLIA MARITTIMA (LI). Tel. e fax 0565 837028. Orario segreteria: lun 9.30 - 12.30 - mer 16.30 - 19.30 - ven 9.30 - 12.30.