S'inanugura il percorso "Una via, un nome, un ritratto"

Notizie - Notizie ed Eventi del 2012
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2012
gio 13 dic, 2012

allan_pittore1
S'inanugura il percorso "Una via, un nome, un ritratto"

S'inaugura questa mattina, giovedì 13 dicembre alle 10.30, nell’ambito delle celebrazioni della Festa della Toscana e della Giornata per i diritti umani, con ritrovo alla Porta Pozzolungo (piazza Andreoni), il percorso "Una via, un nome, un ritratto". L’opera consiste nel percorso artistico didattico inserito nel più ampio contesto del progetto “CampigliAccademia” e realizzato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida del professore di pittura Saverio Vinciguerra. Il progetto consiste nella realizzazione di ritratti (ne sono già stati fatti 10) con la tecnica del “buon fresco” su tondo di diametro di 45 cm racchiuso da una cornice in coccio pesto modanata. I dipinti ritraggono i personaggi ai quali sono intitolate le vie del centro storico di Campiglia e sono collocati sotto alle targhe toponomastiche o alle lapidi commemorative. Il percorso che ha ottenuto un contributo della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, è stato individuato e realizzato con la collaborazione, in qualità di storico, dell’assessore Gianfranco Benedettini, comprende personalità tra ‘800 e ‘900 che hanno partecipato al processo di unificazione nazionale e all’accrescimento culturale e sociale del Paese: Giuseppe Mazzini, Camillo Benso Cavour, Goffredo Mameli, Francesco Ferrer, Pietro Gori, Bruno Buozzi, Renato Fucini, Isidoro Falchi, Carlo Guarnieri, I Martiri di via Fani.
Il programma dell’inaugurazione prevede la partecipazione dei ragazzi della Scuola elementare Amici di Campiglia e i saluti del sindaco Rossana Soffritti, dell’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi, del presidente Luciano Modica e del professore di pittura Saverio Vinciguerra dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, del presidente Silvano Badalassi e del direttore generale Fabrizio Mannari della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci. La cittadinanza è invitata.