Il centro storico come una galleria d'arte

ven 14 dic, 2012

soffritti-modica-bertocchi
Il centro storico come una galleria d'arte

“Cerchiamo di fare nel nostro piccolo comune quello che pensiamo dovrebbe fare tutto il Paese perché in Italia, davvero, sarebbe vitale dare un ruolo centrale al patrimonio artistico e culturale, con questo progetto si formano artisti, artigiani, professionalità che sono fondamentali nella vita di un paese”. Lo ha detto il sindaco di Campiglia Rossana Soffritti inaugurando il percorso “Una via, un nome, un ritratto”, altro tassello del progetto CampigliAccademia perseguito insieme all’Accademia di Belle Arti di Firenze in rappresentanza della quale non solo hanno partecipato al taglio del nastro di questa mattina gli studenti e il professore di pittura Saverio Vinciguerra ma anche il presidente Luciano Modica che ha espresso parole di ammirazione per il lavoro svolto, complimentandosi con il Comune “per un tipo di progetto che dovrebbero copiare anche le città più grandi perché questi piccoli borghi con questa forza civile sono la nostra unica speranza per il futuro” e poi congratulazioni per l’Accademia e per gli studenti che “hanno saputo aprire quel rapporto con il territorio che è una delle tre missioni principali dell’università insieme alla didattica e alla ricerca”, infine ma non ultimo l’apprezzamento per il lavoro della scuola, l’elementare Amici di Campiglia M.ma sottolineando che i ragazzi che hanno partecipato a questa novità della loro cittadina cittadina che sarà ricordata nella storia potrebbero essere essi stessi, un giorno, effigiati come personaggi illustri poiché la storia non si ferma ma continua nel futuro, e ciò sarà anche grazie all’impegno di oggi e al fatto che la scuola ha fatto il suo dovere come presidio di crescita culturale della comunità. Il presidente Modica ha voluto anche esprime soddisfazione per il premio “Innovazione” attribuito dall’ANCI al progetto Campiglia Accademia, un premio meritato, ha detto, perché questa è una grande storia di successo e di cultura. Gli alunni di tutte le classi della scuola elementare Amici hanno approfondito quest’anno i diritti umani e nell’occasione, legata anche alla Festa della Toscana e alla Giornata dei Diritti Umani, hanno letto poesie e ricerche storiche sui diritti e sui personaggi ritratti nelle vie del centro storico ad essi intitolate. Il prof. Vinciguerra ha ringraziato gli assessori Jacopo Bertocchi e Gianfranco Benedettini per aver individuato personaggi di rilievo nazionale e locale che si sono messi a disposizione per affermare diritti e accrescere culturalmente la comunità. Soddisfatto anche Silvano Badalassi, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, sponsor dell’iniziativa “Raramente un contributo ci ha dato così grande soddisfazione” ha commentato; infine ha ribadito l’importanza della collaborazione con l’Accademia l’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi ricordando anche lui il premio Innovazione, un premio nazionale che sancisce in modo più esteso il valore del progetto. Rivolgendosi agli studenti Bertocchi ha infine suggerito di far tesoro di questa giornata per vivere nella quotidianità tutti i valori che ne sono emersi.
I ritratti del percorso: Bruno Buozzi, Camillo Cavour, Isidoro Falchi, Francesco Ferrer, Renato Fucini, Pietro Gori, Carlo Guarnieri, Goffredo Mameli, Martiri di Via Fani, Giuseppe Mazzini.
Gli attestati agli studenti dell’accademia realizzatori dei ritratti: a Daniele Berti, Allan Boccatonda, Kong Shuang e al prof. Saverio Vinciguerra.
Nuovo impianto di insonorizzazione al Centro Civico Mannelli: prima occasione oggi di utilizzo della sala del Centro Civico Mannelli dopo l’intervento di insonorizzazione che la rende idonea per numerose iniziative fino ad ora impossibili per la cattiva acustica. Il lavoro, che potrebbe essere scambiato per una bella installazione d’arte contemporanea, è stato realizzato con pannelli quadrati ci circa un metro quadrato, in fibra di vetro, coperti da vernice fonoassorbente. L’intervento è stato progettato e realizzato da Acusticarte di Roma.