Comune di Campiglia Marittima (LI)

Sperimentato il nuovo sistema di avviso pubblico telefonico: ecco come funziona.

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Veduta di Campiglia
Logo Comune di Campiglia Marittima
Notizie - Notizie ed Eventi del 2013
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2013
media_bianco 4x4
gio 17 gen, 2013

Assistenza
Sperimentato il nuovo sistema di avviso pubblico telefonico: ecco come funziona.

Un nuovo sistema di informazione alla popolazione è stato sperimentato ieri, mercoledì, per la prima volta dal Comune di Campiglia Marittima in occasione della diffusione dell’allerta meteo della Regione Toscana per la giornata di giovedì 17 gennaio. La modalità d’informazione è quella dell’invio di un messaggio vocale tramite la rete di telefonia fissa nazionale, inviato in pochi secondi ad un numero illimitato di utenze. La decisione è stata assunta dall’amministrazione comunale in seguito alla normativa di protezione civile secondo la quale il sindaco ha l’obbligo di informare la popolazione sui rischi con ogni mezzo e in ogni modo possibile. “Si tratta di un sistema di avviso particolarmente efficace e tempestivo – dice il sindaco Rossana Soffritti – che deve essere usato con cautela per evitare il rischio di inutili allarmismi. Le sue possibilità sono molteplici quindi ci mette in condizione di informare la popolazione anche creando delle liste in base al piano comunale di protezione civile che in questo periodo stiamo aggiornando. Quella di ieri è stata una prova che ci ha consentito di sperimentare l’efficacia del mezzo, la sua messa a punto richiederà ancora qualche tempo e quando saremo a regime faremo un’iniziativa pubblica per illustrare nei dettagli tutto il progetto”.
Intanto è necessario informare i cittadini che il Comune si sta dotando di questo nuovo sistema e che purtroppo, almeno per il momento, non è possibile inviare in chiaro il numero del chiamante, quindi nel vedere il numero sconosciuto qualcuno potrebbe evitare di rispondere. Il sistema, allo scopo di garantire la massima efficacia, è impostato in modo tale da richiamare automaticamente i numeri che non hanno risposto fino a quando, sul totale della lista da chiamare, non sia stata raggiunta una percentuale di risposta attorno all’80%.

Importante sottolineare che l'invio degli avvisi di rischio legati agli aspetti di protezione civile sono diramati solo dopo un accurato approfondimento della particolare situazione.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Comune di Campiglia Marittima
(Provincia di Livorno)
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
P. IVA 00345300495 - C.F. 81000450494
Il portale del Comune di Campiglia Marittima (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Il progetto Comune di Campiglia Marittima (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it