Rimborsi Tariffa Depurazione ASA per aventi diritto - richiesta entro il 30 settembre
Le domande di rimborso dei canoni di depurazione per tutti gli utenti che non hanno potuto usufruire di questo servizio, vanno presentate ad ASA entro martedì 30 settembre 2014.
La sentenza della Corte Costituzionale 335/2008 ha ritenuto illegittimo il pagamento il pagamento della quota a carico dell'utente del canone di depurazione, nel caso in cui l'utenza non fosse collegata alla rete di depurazione. Detto diritto si esercita a richiesta, e le domande di richiesta debbono pervenire ad ASA appunto entro il 30 settembre p.v.
Il Comune di Campiglia Marittima ha richiesto ad ASA la pubblicazione degli aventi diritto al rimborso dei canoni di depurazione.
Approfondimenti normativi sull'argomento:
Sentenza Corte Costituzionale n. 335 del 15-10-2008
Legge 27-02-2009 n.13
Decreto Ministero Ambiente 30-09-2009
Come fare per informarsi/chiedere il rimborso:
I cittadini che ritengano di avere diritto al rimborso, o che desiderino verificare se lo hanno, possono avere informazioni da Asa, sul Sito web, al numero verde, oppure allo sportello di Venturina Terme in via Molini di Fondo
Lo sportello telefonico gratuito ASA risponde al numero verde 800 010303.
Per accedere allo sportello on line del sito occorre registrarsi al link www.asasi.it/sso/login
On line è possibile inoltrare la pratica di rimborso: un a volta registrati si accede all'area "Rimborsi Tariffa Depurazione Sentenza Corte Costituzionale n.335/08" da qui si verifica se la nostra utenza ha diritto, in caso affermativo si apre automaticamente un modulo per fare domanda di rimborso, altrimenti appare soltanto la scritta "Il codice utenza selezionato non risulta avere diritto al rimborso."
Per identificare gli aventi diritto al rimborso, Asa ha fornito la seguente cartografia e il modello per presentare domanda.
Modello domanda Cartografia: Venturina Terme Banditelle Cafaggio Lumiere Campiglia Capoluogo
Per informazioni sulla corrispondenza tra cartografia e proprietà è a disposizione l’ufficio tecnico del Comune nella persona del geometra Valerio Buonaccorsi – telefono 0565 839237
LO SPORTELLO ON-LINE DI ASAwww.asasi.it
Per accedere ai servizi delle “Operazioni on-line” contrassegnati dal “quadratino nero” , è necessario registrarsi. Una volta registrati è possibile accedere a tali servizi inserendo login e password e scegliendo il servizio al quale si desidera accedere.
• Come ci si registra e quali sono i vantaggi degli utenti registrati?
Un utente registrato può accedere ai servizi delle “Operazioni on-line” contrassegnati dal “quadratino nero”. per farlo, tieni la bolletta a portata di mano, ti servirà per i dati.
Per registrarsi è necessario cliccare sulla voce “Registrati”, presente nel menu “Operazione on-line”.
Si aprirà una sezione del sito in cui verrai guidato nella fase di registrazione. Ecco i passi necessari per effettuare la registrazione:
Selezionare il link "Registrati"
Dare il consenso alla legge che tutela la privacy
Fornire le informazioni richieste dalla successione di pagine della procedura di registrazione.
Scegliere un nome utente (username) e la rispettiva password che serviranno come chiavi di accesso personali ai servizi avanzati del sito.
Inserire il proprio codice utenza per accedere ai servizi delle operazioni on-line “Paga la tua bolletta” e “Visualizza le tue bollette”
Attendere l’ e-mail riassuntiva che sarà subito inviata al termine della registrazione.
Ricordati di compilare il modulo in tutte le parti obbligatorie e di dare il consenso alla legge che tutela la privacy.