Comune di Campiglia Marittima (LI)

SUAP

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Veduta di Campiglia
Logo Comune di Campiglia Marittima
SUAP
Home » Canali » SUAP
media_bianco 4x4

COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA Sportello Unico Attività Produttive – SUAP

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove qualsiasi imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari.

Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi; il vantaggio principale è che l’imprenditore si rivolge ad un unico ufficio.
Il SUAP è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all’ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie.
La regolamentazione del SUAP è disciplinata dal D.P.R. 160/2010 (nuovo Regolamento SUAP - file in formato PDF), che prevede che

dal 29 marzo 2011 è possibile dare inizio ad un’attività imprenditoriale soggetta a SCIA esclusivamente attraverso invio telematico allo Sportello Unico Attività Produttive, gestito dai Comuni o dalle Camere di Commercio. A tal fine è necessario collegarsi al portale www.impresainungiorno.gov.it. nel quale è pubblicato l’elenco dei SUAP comunali accreditati e operativi on line a partire dalla data sopraindicata. Per i Comuni non ancora accreditati, il ruolo di Sportello comunale è assunto temporaneamente dalla Camera di Commercio territorialmente competente.
dal primo ottobre 2011 la modalità di invio telematico è esteso anche ai procedimenti soggetti ad autorizzazione.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 16 novembre 2011 è stato pubblicato il Decreto contenente le misure per l’attuazione dello sportello unico per le attività produttive.
Il Decreto ribadisce che le pratiche devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica e che solo in casi eccezionali sarà possibile fare ricorso alla modalità cartacea.
 

Per informazioni:
Largo della Fiera, 3 – Venturina Terme
email: sviluppo@comune.campigliamarittima.li.it
PEC: comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it

Tel: 0565 / 839336 - 319
Fax: 0565 / 839259

Orario ricevimento al pubblico:
lunedì e mercoledì ore 15.00 - 17.15
giovedì chiuso
martedì e venerdì ore 9.30 - 12.30

Orario estivo (luglio e agosto): chiuso il lunedì pomeriggio

Il Responsabile:
Dr. Claudio Cerrini
 

MODULISTICA SPECIFICA

Modello procura speciale

Bollo telematico

Requisiti qualitativi per esercizi di somministrazione

 

PRESENTARE UNA PRATICA AL SUAP

PRATICHE COMMERCIALI         Accedi al servizio SUAP - AIDA                      

PRATICHE EDILIZIE

L’invio delle pratiche edilizie dovrà avvenire da un indirizzo di PEC al nostro indirizzo:  comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it  inserendo nell’oggetto “pratica SUAP”.

Le istanze dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica e sono valide se la documentazione presentata è provvista di firma digitale. La modulistica delle pratiche edilizie è disponibile sul sito della Trasparenza

Nella trasmissione delle pratiche dovranno essere rispettate le Istruzioni tecniche per l'invio telematico delle pratiche per PEC.

In sintesi il dichiarante dovrà avere:
1) firma digitale (rilasciata dalla Camera di Commercio o da altro soggetto abilitato);
2) PEC (Indirizzo di Posta Elettronica Certificata).
Nel caso in cui il dichiarante non disponga di uno dei due elementi sopra riportati potrà compilare il modello di procura speciale in cartaceo, firmandolo ed allegando copia del documento d’identità. Il delegato scansionerà il cartaceo e lo firmerà digitalmente.

Per l’invio di più documenti che interessano endoprocedimenti diversi, si prega di creare allegati distinti al fine di permettere l’inoltro agli uffici interessati solo della documentazione di loro competenza.

 

Pagamento diritti di istruttoria e diritti di segreteria
Si ricorda che l’attivazione dei procedimenti SUAP comporta il pagamento dei correlati diritti di istruttoria, pari ad EUR 30,00 (trenta/00), per ogni endoprocedimento.

(Allegato B alla deliberazione di Giunta Comunale n. 46 del 06/05/2011)

L’attivazione di procedimenti edilizi comporta altresì il pagamento dei correlati diritti di segreteria nella misura del 60% delle tariffe approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 5 del 27/01/2016    vedi qui

I pagamenti potranno essere effettuati utilizzando una delle seguenti modalità:
• con bollettino di C/C Postale n° 127571 intestato a Comune di Campiglia Marittima – Servizio Tesoreria Comunale;
• tramite bonifico bancario alla Tesoreria Comunale, nuovo  IBAN dal 01.01.2019  IT 46 D 01030 70641 000002200028 Monte dei Paschi di Siena
• utilizzando la Tesoreria Comunale – presso una qualsiasi filiale del Monte dei Paschi di Siena;
Nella causale del versamento dovrà essere specificato l’oggetto o il n° della pratica SUAP e la ricevuta dovrà essere inoltrata a questo ufficio.
Per i pagamenti di diritti da corrispondere ad altri enti eventualmente coinvolti in endoprocedimenti, si prega di prendere contatto direttamente con gli stessi per la determinazione degli importi.

Manuale operativo ASL e Diritti di istruttoria ASL

PRESTAZIONI AZIENDA USL TOSCANA NORD-OVEST

Con deliberazione di Giunta Regionale n. 922 del 15.07.2019 con oggetto "Nuovo tariffario delle prestazioni dei dipartimenti della Prevenzione delle Aziende USL della Toscana - modifica della DGRT 1059/2013, revoca della DGRT 1400/2017 e della DGRT 270/2019 è stato approvato il nuovo tariffario relativo alle prestazione dei Dipartimenti della Prevenzione delle Aziende Sanitarie.
Nel tariffario, in vigore dal 01/08/2019 sono previsti diritti di istruttoria a favore delle suddette Aziende relativi anche a pratiche presentate tramite SUAP, alle quali dovrà essere allegata copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento.
In particolare si segnala la eliminazione delle voci relative alle spese di istruttoira per notifiche di inizio attività (Rimangono solo le voci Z34 e Z34bis relative alle imprese del settore alimentare) nonchè l'introduzione della tariffa ISP8 bis "Parere rilasciato in ambito delle Commissioni di vigilanza locali di pubblico spettacolo della Prefettura o Comunali" da porre a carico del richiedente. In caso di manifestazioni temporanee con più operatori del settore alimentare ma unico organizzatore la tariffa che deve essere applicata è lo Z34bis. Si ricorda inoltre che la delibera prevede che i soggetti pubblici e privati destinatari delle prestazioni erogate dai dipartimenti della Prevenzione dovranno provvedere al pagamento delle tariffe sempre prima dell'erogazione della prestazione.

Modalita di pagamento tariffe ASL dal 01/08/2019 (PDF)

Tariffario (Allegato A) (PDF)

Tariffario (Allegato B1) (PDF)

Tariffario (Allegato B2) (PDF)

Manuale operativo ASL (PDF)

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Comune di Campiglia Marittima
(Provincia di Livorno)
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
P. IVA 00345300495 - C.F. 81000450494
Il portale del Comune di Campiglia Marittima (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE
Il progetto Comune di Campiglia Marittima (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it