Comune di Campiglia Marittima (LI)

I Concerti della Pieve

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Veduta di Campiglia
Logo Comune di Campiglia Marittima
I Concerti della Pieve
Home » I Concerti della Pieve
media_bianco 4x4

I CONCERTI DELLA PIEVE - EDIZIONE 2019

concerti pieve 2019

Il 24 giugno avrà inizio l'edizione 2019 de "i Concerti della Pieve", in cui alla musica farà da cornice la splendida Pieve di S.Giovanni di Campiglia Marittima. Le date della stagione concertistica si articoleranno fino a tutto il mese di Luglio.

"Per la prima volta ho l'onore di presentare I Concerti della Pieve alla cittadinanza e al pubblico che fin dal 2011, con il primo concerto di San Giovanni in occasione del restauro, ha sempre favorevolmente accolto e seguito questa esperienza musicale di qualità, nella preziosa cornice della nostra pieve romanica. Un monumento secolare che, grazie alla collaborazione dell'istituto superiore di studi musicali Mascagni e alle associazioni Autorivari ed Etruria Classica, si apre all'ascolto di musica di alta qualità, spesso eseguita da giovani talenti. L'obiettivo che come nuova Amministrazione ci siamo dati, è quello di un rinnovamento che non disperda scelte positive consolidate, quindi con piacere raccolgo il testimone della rassegna concertistica, ringraziando in particolare il maestro Agostini per l'accurata direzione artistica capace di convogliare le migliori istanze culturali del nostro territorio. In questo senso segnalo anche con soddisfazione l'appuntamento di chiusura della rassegna che mettendo in risalto alcuni profili femminili si ricollega all'importante progetto avviato con l'Accademia di belle arti di Firenze. Una circolarità che valorizza i molteplici tratti del nostro comune dando ad ognuno di loro il ruolo più congeniale per la migliore armonizzazione, proprio come in una partitura musicale".

Alberta Ticciati - Sindaca

SEGUI I CONCERTI DELLA PIEVE SU FACEBOOK

Scarica la brochure con le date degli eventi..
Scarica il pieghevole dei concerti della Pieve.
Scarica il programma di sala completo.

Lunedi 24 giugno ore 19 - Pieve di San GiovanniConcerto Per San Giovanni

Programma di Sala - scarica il pdf
Testo Latino/Italiano Stabat Mater - scarica il pdf

Solisti, ensemble strumentale e solisti
del Conservatorio Pietro Mascagni
Erica Alberini soprano,
Michela Mazzanti contralto
Annamaria Fornasier violino e maestro concertatore
Gabriele Micheli organo

 

Domenica 30 giugno ore 19 - Pieve di San GiovanniAlle 18.30 presentazione del concerto e incontro con i musicisti
Ensemble di fiati del Conservatorio Pietro Mascagni

Programma di Sala - scarica il pdf

Direttore Leonardo Sbaffi Musiche di Raff, Beethoven, Messieri Massimiliano Messieri Bereshit (Concerto grosso per soprano, flauto in sol, sassofono contralto, 12 flauti,
12 sassofoni ed elettronica) composto espressamente per la Pieve di San Giovanni Prima esecuzione assoluta

 

Sabato 6 luglio ore 19 - Pieve di San GiovanniAlle 18.30 presentazione del concerto e incontro con i musicisti
La famiglia Bach

Programma di Sala - scarica il pdf

Filippo Burchietti – violoncello
Fabrizio Datteri - clavicembalo
Filippo Rogai, Stefano Agostini - flauti


Giovedì 11 luglio ore 19  - Pieve di San GiovanniAlle 18.30 presentazione del concerto e incontro con i musicisti
Assolo

Programma di Sala - scarica il pdf

Francesco Zanchetta - violino musiche per violino solo di Bach, Ysaye, Kreisler


Domenica 14 luglio ore 19 - Pieve di San GiovanniAlle 18.30 presentazione del concerto e incontro con i musicisti
La lirica da camera tra 800 e 900

Programma di Sala - scarica il pdf

Stefania Paddeu - soprano Sara Liga - pianoforte
Vincitrici del primo premio assoluto al concorso
di musica da camera Riviera Etrusca 2019
con la partecipazione di Mirco Cristiani – oboe
Musiche di G. Ph. Telemann, B. Britten

 

Giovedì 18 luglio ore 21.15 - Parco archeominerario Rocca di San SilvestroSongs & Chansons T42

Bianca Barsanti voce
Nino Pellegrini contrabbasso
Un viaggio fra Francia, Stati Uniti, Cuba e Italia, con le songs e chansons più famose.


Domenica 28 luglio ore 19 - Pieve di San GiovanniAlle 18.30 presentazione del concerto e incontro con i musicisti
Portraits Ritratti di donne note degne di nota
Germaine Tailleferre, Cathy Berberian, Violeta Parra,
Gabriella Bartolomei, Malala Yousafzai

Programma di Sala - scarica il pdf

Anna Maria Castelli, voce
Alda Dalle Lucche saxofono
Susanna Bertuccioli arpa
Elida Pali violoncello
Testi di Marco Vichi
Musiche di Massimo Buffetti
interpretazioni di G. Talleiferre, V. Parra,
H. Villa Lobos, G. Bartolomei


In collaborazione con Associazione Etruria Classica, Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni Livorno

L’Associazione AUSER collabora per l’apertura della Pieve e l’accoglienza del pubblico.

Gestione del progetto a cura di AUTORIVARI

Direzione Artistica Stefano Agostini

 


Stefano Agostini

Diplomato in flauto con lode nel 1975 presso l’Istituto Musicale «L. Boccherini» di Lucca. Dal 1976 al 1978 si perfeziona con Severino Gazzelloni presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Dal 1988 al 1993 frequenta il corso superiore di flauto tenuto da Conrad Klemm presso il Conservatorio di Winterthur (CH), dove ottiene il Reifezeugnis (1991) ed il Solistendiplom (1993). È stato primo flauto dell’Orchestra Giovanile Italiana e per molti anni ha avuto il ruolo di primo flauto in Orchestre Lirico- sinfoniche. Ha svolto e svolge tuttora attività concertistica con vari ensemble cameristici in Italia e all’estero partecipando a Festival e Rassegne come Biennale di Venezia, Alternative Lirique di Parigi, Festival Grec di Barcellona, Temporada Alta di Girona, Bologna Festival, GOG di Genova, Promenade Lirique di Tourcoing, Festival Italia di Edimburgo, Festival ‘900 di Trento, GAMO di Firenze, Bruxelles, Atene, Madrid, Istambul, etc. Interessato ai linguaggi contemporanei, all’improvvisazione e al rapporto della musica con gli altri linguaggi artistici, ha collaborato con compagnie di danza e di teatro componendo e rielaborando musiche per spettacoli teatrali; per anni ha collaborato con l’attore Franco Di Francescantonio, curando l’arrangiamento e l’esecuzione musicale dei suoi spettacoli: in particolare Recitarcanzoni ha ottenuto il Premio speciale della giuria al IV Festival Internazionale di Teatro «Monoki» di San Pietroburgo. Ha collaborato con la Compagnia di danza L’Ensemble di Micha van Hoecke e con la Compagnia Virgilio Sieni. È stato docente di flauto preso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha fatto parte della commissione artistica del Teatro delle Commedie di Livorno ed è stato assistente di Micha Van Hoecke per la realizzazione del festival  "Effetto Venezia" a Livorno nel 1994 e nel 1995. Dal 1977 è docente di flauto presso l’Istituto Musicale «P. Mascagni» di Livorno, dove tiene anche laboratori di musica da camera del ‘900 e contemporanea. Tiene corsi di specializzazione e masterclass presso varie istituzioni musicali. Dal 2005 al 2013 è stato Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Livorno e ha fatto parte del direttivo della Conferenza dei Direttori dei conservatori Italiani. Collabora con l’Associazione Autorivari con la quale ha realizzato diverse produzioni discografiche.

 


Associazione Culturale Autorivari

L’Associazione riunisce un gruppo di artisti nato per realizzare progetti che hanno la musica come principale trait d’union.Il gruppo nasce nel 2002 e oltre a poter contare sull’apporto, per la maggior parte di musicisti, ma anche di autori, designers, video-makers, registi, architetti, scenografi, scrittori, scultori, danzatori, disegnatori, si è avvalso negli anni anche delle collaborazioni di preziosi Maestri e Artisti collaborando con istituzioni Teatri Fondazioni e altre associazioni culturali .

Con l’ensemble formatosi al proprio interno esegue concerti in Italia e all’estero. Tra le recenti collaborazioni più rilevanti quelle con gli Istituti di cultura Italiani di Stoccarda, Amburgo, Copenaghen e quelle con numerosi centri di cultura italiana tedeschi, nonché teatri e Istituzioni per l’organizzazione ed esecuzione di spettacoli e concerti.

Organizza ed esegue anche spettacoli in forma scenica per la realizzazione di letture-concerti con collaborazioni significative con teatri ed istituzioni in Italia e all’estero, su Firenze citiamo il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Istituto SS. Annunziata nella Villa di Poggio Imperiale, la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole e Fondazione Teatro della Pergola e il Teatro Puccini.

Tra i lavori realizzati ricordiamo in particolare ‘La fabbrica del nulla’ concerto per musica e immagini, edizioni RAI TRADE, ‘Il piccolo principe’, su testo tratto da A. de Saint-Exupéry e ‘Il gabbiano 1 & 0’, su testo tratto da ‘Il gabbiano Jonathan Livingston’ di R. Bach, tutti con musiche originali, create ed eseguite dai soci componenti dell’associazione.

Numerose le interazioni anche con altre discipline artistiche, letteratura d’autore e contemporanea, citiamo a tale proposito l’opera  ‘Hanno detto’ su testo dello scrittore fiorentino Marco Vichi e musica di Massimo Buffetti, in memoria dell’attore Franco Di Francescantonio, la danza, collaborazioni con Opus Ballet e Compagnia XE’, la pittura, con, tra gli altri, la pittrice Silvana Zambanini, e la scultura, Isanna Generali, ma anche con il mondo del lavoro legato principalmente al Design, ricordiamo le numerose collaborazioni con gli Arch. Designer Gilberto Corretti e Alessandra Rinaldi.

Tra le attività svolte anche quelle in appoggio alla produzione discografica in collaborazione con l’etichetta fiorentina Spring Art Development. Citiamo tra tutti il CD L’Arlèsienne, con Gabriella Bartolomei e l’Orchestra della Toscana diretta da Gianpiero Taverna, pubblicato nel 2007, oltre a numerosi altri titoli quali Vox aquae del flautista Stefano Agostini con la voce di Franco Di Francescantonio.


 


Presidente dell’Associazione


Massimo Buffetti, diplomato in composizione con C. Prosperi e R. Becheri, si è laureato studiando con A. Clementi e F. Donatoni e ha frequentato stages con G. Grisey, B. Cavanna ed  E. Morricone. Al Diplome d’Honneur rilasciato da ACIERS, Art et Culture dans l’Industrie Et la Recherche Scientifique, nel Luglio 1995 per le musiche del film ‘Idee in Forma’ fanno seguito, tra gli altri riconoscimenti, il Primo premio per la composizione del ‘Il piccolo principe’, su testo di A. de Saint-Exupéry, nel 12° Concorso Internazionale di Composizione Città di Barletta, 2002 ‘La Fiaba in Musica’, il 2° Premio all’8° Concorso di Esecuzione musicale ‘Città di Barletta’ Edizione Europea, per ‘Le scelte di re Lear’, il 2°premio all’8° International Music Competition Vittoria Caffa Righetti per ’Incanti’, Quartetto per Arpa, Sax sopr., Vl. e Vlc. ed il 3°Premio all’11° edizione della medesima rassegna, per il Quartetto d’archi ‘Il cerchio magico’. Ha realizzato musiche per numerose trasmissioni televisive e produzioni RAI – La storia siamo noi, Geo&Geo, Uno mattina,
La vita in diretta, Ballarò, ecc., film, trailer, documentari e composto per varie compagnie di danza.
Tra i CD pubblicati per Spring Art Development figurano ‘Leggiero’, 2006, Rai Trade, ‘Hanno detto’ 2010, ’La fabbrica del nulla’, 2011, Rai Trade e ‘Ricercare’ 2016. Nel suo repertorio sono presenti oltre 100 brani strumentali e vocali in ambito cameristico e sinfonico nella quasi totalità eseguiti in Italia e all’estero e pubblicati, in parte, da Rai Edizioni Musicali – Rai Com. E’ docente della classe di Pianoforte moderno presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino (Fi).

 



Collaborazioni
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Firenze, Italia - Istituto SS. Annunziata Villa del Poggio Imperiale Firenze Italia – Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, Germania – Internationale Hamburger Komodien-Tage, Hamburg Germany – Rudolf Steiner Haus, Hamburg Germany - Marino Marini Museum Florence Italy - Centro per gli Studi e la Didattica del Teatro Shakespiriano, Ferrara, Italia – Teatro Comunale di Ferrara – Circolo ARCI Avane, Empoli, Italia – Teatro Puccini, Firenze, Italia – Istituto Musicale Mascagni, Livorno, Italia – Teatro Comunale Giotto, Vicchio, Firenze, Italia – Rocca di Asolo, Treviso, Italia – Chiostro degli Agostiniani, Empoli, Italia – Teatro Don Bosco, Trieste, Italia - Festival della Gioventù Musicale Europea, Linz, Austria - Colle S. Maria, S.Maria Assunta, Teramo, Italia – Palazzo Reale, ‘Festival Cinque Giornate’, Milano, Italia - Teatro Comunale Niccolini, San Casciano Val di Pesa, Firenze, Italia – Teatro Florida. Firenze, Italia – Teatro Goldoni, Firenze, Italia, Fondazione Teatro La Pergola, Firenze, Italia - Auditorium Mario Fiorentini, Conservatorio, La Spezia, Italia – Teatro C, Livorno, Italia – Fortezza del Girifalco, Cortona, Arezzo, Italia - Castello dei Conti Guidi, Poppi, Arezzo, Italy - Cascina Cuccagna, Milano, Italia – Accademia della chitarra, Pontedera, Pisa, Italia – Nuovo Teatro delle Commedie, Livorno - Monsun Theatre, Hamburg, Germany, Festival Costante Cambiamento, Firenze, Italia – Opus Ballet, Italia - Compagnia Xè, Italia - Domgymnasium, Magdeburg, Germany – Deutsch.Italienischen Gesellschaft Sachsen-Anhalt Magdeburg, Germany – Schloss Ebnet, Freiburg im Breisgau, Germany – Centro Culturale Italiano Freiburg, Germany – Istituto di Cultura Italiano di Copenaghen, Danimarca – Orangerie, Gut Zichtau, Germany – Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, Germania - Fondazione Onlus Scuola di Musica di Fiesole – Festival Estate Fiesolana, Fiesole, Firenze, Italia, Festival Caffeina, Viterbo, Italia – Chiesa San Michele, Canepina, Viterbo, Italia – Rassegna ‘L’Antidoto’, Villa Stonorov, Pistoia, Italia – Orchestra delle Toscana – Rai Trade/ RAI COM, Italia, Biennale di Venezia, Italia, Istituto di cultura Casa ‘G. Cini’, Ferrara, Italia - Biblioteca Ariostea, Ferrara, Italia – Auditorium Gabriel Fauré, Parigi, Francia – Biblioteca delle Oblate, Firenze, Italia – Comune di Firenze, Italia, Regione Toscana, Italia, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Italia – Teatro Comunale di Antella, Firenze, Italia - Maison del la Musique de Nanterre, Paris, France - Accademia Filarmonica, Bologna, Italia – Fortezza da Basso, Firenze, Italia – Circolo Culturale Montepescali, Grosseto, Italia - Teatro Comunale “N. v. Westerhout”, Mola di Bari, Italia - N. Y University, New York, USA - Musical Sarah Lawrence, New York City, USA - University of Massachusetts, Amherst, USA - MIT Faculty, Boston, USA - Sala dei Giganti al Liviano, Padova, Italia – Teatro Maddalene, Padova, Italia – Sala dei Giganti, Bergamo, Italia - Tokyo designer’s week 2005, Tokyo, Japan - Collegio Ghislieri, Pavia, Italia - Melbookstore, Firenze, Roma, Italia - Presidenza della Repubblica Italiana, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Italia – Istituto Italiano di Cultura di Helsinki - Temppeliaukion kirkko Helsinki – Festival Estate Regina, Montecatini Terme, Istituto Italiano di Cultura ‘C. M. Lerici’ di Stoccolma.

 


Segreteria - Comune di Campiglia Marittima

Info: tel. 0565 839203/204/334 - cell. 3338760991

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Comune di Campiglia Marittima
(Provincia di Livorno)
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
P. IVA 00345300495 - C.F. 81000450494
Il portale del Comune di Campiglia Marittima (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE
Il progetto Comune di Campiglia Marittima (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it