Comune di Campiglia Marittima (LI)

Protezione Civile

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Veduta di Campiglia
Logo Comune di Campiglia Marittima
Protezione Civile
Home » Il Comune » Servizi Comunali » Protezione Civile
media_bianco 4x4

pannello allesta meteo collocato nel centro scolastico Altobelli

 SEI PANNELLI SMART PER COMUNICARE L’ALLERTA METEO

Si arricchisce il sistema d’informazione sull’allerta meteo per i cittadini nel comune di Campiglia Marittima.  Sono stati installati sul territorio sei pannelli smart per la segnalazione pubblica dell’allerta meteo.  Si tratta un sistema segnaletico con controllo da remoto per informare la cittadinanza sui livelli di allerta meteo attraverso un avviso luminoso con tre lampade a luce giallo, arancione, rossa, ad ognuna delle quali corrisponde un diverso livello di allerta meteo, e di fornire indicazioni sulla tipologia di rischio temporali forti, vento, ghiaccio, neve, ecc. In sostanza attraverso i pannelli si dà una sintesi dei bollettini di allerta emessi dalla Regione Toscana.

A ogni colore corrisponde uno scenario di danno e le relative norme di comportamento. Consulta i codici

Questa la dislocazione dei pannelli che vanno ad integrare il sistema di informazione presente. A Campiglia Marittima in piazza Gallistru/ angolo via Burattelli, a Venturina Terme in via della Fiera/ angolo Sefi, in via Cerrini / in prossimità angolo via Indipendenza e nel Parco delle  scuole Altobelli sul lato viale del Popolo in prossimità della Pensilina. A Cafaggio in via della Repubblica/ angolo via delle Cascine e a Lumiere sulla Via Aurelia/ angolo via di Rimigliano.

Oltre a questa nuova forma di comunicazione, il comune di Campiglia Marittima ha attivato già da cinque anni, dal gennaio 2013, un sistema telefonico automatizzato di informazione alla popolazione su eventi di notevole pericolosità ed urgenza, con particolare riferimento e attinenza alle procedure di Protezione Civile;  sono attive da qualche mese anche le App Cfr Toscana, App Alert System (Vedi sotto), sito web, per consentire all'ufficio di Protezione Civile del Comune di tenere informata la popolazione sugli stati di allerta. Il comune di Campiglia con l’occasione dell’implementazione del servizio  invita nuovamente, per chi non lo avesse già fatto, a registrarsi al sistema di avviso telefonico Alert System inserendo nel form qui sotto il proprio numero di telefono fisso o/o mobile, e a scaricare le App sopra indicate.


APP PER PROTEZIONE CIVILE - ACCESSO PUBBLICO
Da scarica gratuitamente per i tuoi dispositivi mobili

APP ALERT SYSTEM
Logo dell'App Alert System
L'applicazione per smartphone "App Alert System", che si affianca al già attivo sistema di allertamento dei cittadini Alert system, permette ai cittadini di avere informazioni più dettagliate in caso di allerta meteo, per esempio di accedere ai contatti dell'ufficio di Protezione civile comunale, di ascoltare le comunicazioni sulle allerte anche su questo canale, che si affianca  al messaggio telefonico. L'App è gratuita ed è disponibile sia per Android (scaricabile su Play store), per Ios (scaricabile su Apple Store) e per Windows (scaricabile su Microsoft store) o andando sul sito di Alertsystem  effettuando la semplice registrazione del numero telefono e selezionando dall'elenco il Comune di Campiglia Marittima.


APP CFR TOSCANA

Logo App Centro Funzionale regionale della Toscana

L'applicazione per smartphone "App Cfr Toscana" consente:
 - VIGILANZA METEO la consultazione del Bollettivo di Valutazione Meteologica Regionale con la separazione delle mappe tra fenomeni pluviometrici e temporali forti, e fenomeni degli altri tipi, includendo la previsione alle 24 del giorno successivo l'emissione, la tabella di sintesi riassuntiva delle due mappe precedenti e la tendenza per i giorni successivi
- DATI IN TEMPO REALE la consultazione della mappa con le stazioni pluviometriche, idrometriche, termometriche, igrometriche. L'icona sull'istogramma consente di aprire un pop-up contenente il grafico dell'andamento delle grandezze registrate in tempo reale dalla stazione.
elle Criticità Regionali, valido per il giorno di emissione ed il successivo, e include mappe di rischio (per ogni tipo) per entrambi i giorni.

Occorre segnalare che la App CFR non è da considerarsi uno strumento sostitutivo della sorveglianza strumentale e della consultazione dei bollettini che deve attuarsi, a cura dell'Ente responsabile, direttamente sulle pagine web del Centro Funzionale Regionale.


CAMPAGNA DI PROTEZIONE CIVILE "IO NON RISCHIO" .... IN CASO DI ALLERTA E DI ALLUVIONE: INFORMATI ORA!casetta alluvione  logo io non rischio legenda colori allerta


TelefonoCell. 335217683 -PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA NUMERO TELEFONICO PER L'EMERGENZA "H24"     


simbolo protezione civilePIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE (ADOTTATO DAL C.C. 11.07.2016)

              Aggiornato con D.G.C. n°112 del 07.09.2017

Consulta il piano

 


 

ALERT SYSTEM: Sistema di informazione telefonica in Emergenza

Telefono   Logo del sistema Alert System
Sistema Telefonico per Informazioni di Pubblica Utilità (Protezione Civile, acquedotto, lavori in corso, ecc.): indica il tuo numero telefonico e sarai iscritto gratuitamente al servizio. Il Comune di Campiglia Marittima mette a disposizione della Cittadinanza il "Sistema Telefonico per Informazioni di Pubblica Utilità" tramite il quale verranno inviate gratuitamente agli iscritti comunicazioni inerenti la Protezione Civile, problemi di viabilità, di lavori in corso, del servizio acquedotto, della rete elettrica e quant'altro possa essere utile a prevenire e limitare situazioni di disagio. Se il tuo numero di telefono fisso non è presente sull'elenco telefonico o preferisci ricevere queste informazioni sul telefono cellulare, compila la sezione sottostante e sarai iscritto al servizio.

Norme che regolano il servizio
Il titolare dell'utenza telefonica indicata chiede di poter essere iscritto al servizio denominato "Sistema Telefonico per Informazioni di Pubblica Utilità".

A tale fine dichiara di essere consapevole che:

il servizio, fornito gratuitamente dal Comune di Campiglia M.ma, ha scopo puramente informativo e si concretizza mediante l'invio ai numeri telefonici sopra indicati di brevi avvisi. Il servizio potrà essere sospeso in qualsiasi momento a completa discrezione del Comune di Campiglia M.ma;
il mancato invio e/o ricevimento dell'avviso, in ogni caso, non potrà essere imputato al Comune di Campiglia M.ma, o essere assunto quale motivazione cui imputare il mancato assolvimento degli adempimenti connessi all'emergenza, ovvero ad essa conseguenti;
il mancato invio e/o ricevimento dell'avviso non esplica alcuna responsabilità da parte del Comune di Campiglia Marittima per qualsiasi danno subito da parte dei richiedenti del servizio, e non potrà in alcun caso costituire motivo di richiesta di danni a carico del Comune di Campiglia M.ma;


Dichiara, inoltre:

di aver preso visione dell'informativa relativa alla tutela della privacy sotto esposta; di dare il proprio consenso al trattamento dei dati personali indicati sul presente modulo.

Informativa relativa alla tutela della privacy ai sensi dell'art.13 D.lgs 196/03 Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 19/03, si fornisce la seguente informativa:

i dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti alla procedura di iscrizione al servizio denominato "Sistema Telefonico per Informazioni di Pubblica Utilità"; la comunicazione dei dati richiesti ha natura obbligatoria ed il loro mancato conferimento comporta l'impossibilità di erogare il servizio; i dati così comunicati verranno trattati esclusivamente per le finalità connesse al servizio denominato "Sistema Telefonico per Informazioni di Pubblica Utilità" sia da parte del Comune di Campiglia Marittima sia da parte dei soggetti correlati a tale servizio; il trattamento potrà effettuarsi con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e comprenderà nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dall'art. 11 del D.lgs 196/03, anche la comunicazione e la diffusione nei confronti dei soggetti correlati al servizio stesso, sempre comunque nel rispetto delle disposizionidi cui agli artt. 19 e 25 del D.lgs. 196/03.
l'interessato ha diritto di ottenere la conferma circa l'esistenza di dati che lo riguardano, di conoscere la loro origine, le finalità e le modalità del trattamento, la logica applicata nonché di ottenere l'aggiornamento, la rettifica,  l'integrazione dei dati, la loro cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco in caso di trattazione in violazione di legge ed infine il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento ai fini di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta, di compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, come previsto dall'art.7 del D.lgs. 196/03; il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Campiglia Marittima, nella persona del Sindaco Rossana Soffritti, Via Roma, 5 Campiglia M.ma.


Riferimento - Ufficio Protezione Civile
Arch. Annalisa Giorgetti
Tel. 0565839249
 E-mail

 


RISCHIO DI INCENDI BOSCHIVI: VAI ALLA SEZIONE

Incendio in un bosco


RISCHIO INDUSTRIALE: SCARICA L'OPUSCOLO INFORMATIVO

capannoni ciminiere stilizzati

 

PROTEZIONE CIVILE IN FAMIGLIA

copertina dell'opuscolo protezione civile in famiglia

 


Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Comune di Campiglia Marittima
(Provincia di Livorno)
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
P. IVA 00345300495 - C.F. 81000450494
Il portale del Comune di Campiglia Marittima (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE
Il progetto Comune di Campiglia Marittima (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it