Comune di Campiglia Marittima (LI)

IL COMUNE SETTIMANALE - supplemento al n.494

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Veduta di Campiglia
Logo Comune di Campiglia Marittima
Notizie - Notizie 2019
Home » Documentazione » Notizie » Notizie 2019
media_bianco 4x4
gio 19 dic, 2019

megafono news
IL COMUNE SETTIMANALE - supplemento al n.494

AVVISO: Pubblichiamo in questa notizia del sito il numero di ieri della nostra newsletter settimanale, di norma inviata per posta elettronica attraverso il sistema di spedizione multipla integrato con questo portale. A causa di un problema bloccante l'invio non è andato a buon fine. Ci scusiamo con i lettori e, in attesa del rispristino, li invitiamo a leggere qui le notizie.

IL COMUNE SETTIMANALE newsletter n. 494 - supplemento di mercoledì 18 dicembre 2019
IL CONSIGLIO COMUNALE IN LINEA CON IL PARERE DELLA GIUNTA REGIONALE E’ PER LA CONTINUITÀ AZIENDALE DI RIMATERIA
Per il comune di Campiglia Marittima il piano industriale di Rimateria (con il progetto da realizzarsi presso il polo industriale in loc. Ischia di Crociano, comune di Piombino), anche alla luce delle decisioni assunte dalla Regione Toscana nell’ambito della procedura di Valutazione d’impatto ambientale, rappresenta un progetto a garanzia dell’ambiente, della salute dei cittadini e della tutela dei lavoratori dell’azienda. La delibera del consiglio comunale è passata ieri sera con i voti della maggioranza Campiglia Comune e del consigliere socialista Lido Andreoni. Contrari i consiglieri del Gruppo 2019, mentre non hanno presenziato alla seduta i consiglieri della Lista Marconi. Nello spazio riservato al pubblico, erano presenti una delegazione del Comitato Salute Pubblica e una delegazione dei lavoratori di Rimateria. L’esigenza del passaggio in consiglio comunale da parte dell’amministrazione comunale di Campiglia Marittima, così come nella stessa giornata di ieri lo hanno fatto quelle di San Vincenzo (nello stesso orario) e più tardi Castagneto Carducci, e Sassetta, è stata quella di parlare con gli atti, di esprimersi in modo ufficiale su un tema di grande rilevanza per il territorio, che vede questi comuni su posizioni diverse da quelle espresse dai sindaci di Piombino e Suvereto, un tema anche notevolmente complesso. La sindaca Alberta Ticciati ha ribadito nella sua illustrazione in consiglio che bloccare il piano industriale di Rimateria significa non dare la possibilità di procedere con le bonifiche necessarie nell’area interessata dalla discarica, non dare garanzie per la salute e per l’ambiente, in più, per i 50 lavoratori di Rimateria la prospettiva sarebbe quella di rimanere a casa. Ha inoltre precisato: “È evidente che di fronte a un atteggiamento ostativo al piano di Rimateria e agli atti che potrebbero essere impugnati, abbiamo il dovere amministrativo, prima che politico, di preservare l’istituzione che rappresentiamo, e per questo motivo portiamo questo atto di indirizzo e sosteniamo a testa alta le nostre posizioni prendendocene tutte le responsabilità”. Per alcuni approfondimenti ecco i link all’intervento integrale della sindaca. alla delibera del Consiglio Comunale di Campiglia e quella della Giunta regionale Toscana.


Intervento della sindaca Alberta Ticciati
Proposta di delibera CC Campiglia Marittima
Delibera della Giunta Regionale Toscana 1414/2019

 



NUOVI POSSIBILI PROGETTI PER IL POMDORO TOSCANO

Martedì mattina l’Ad di Italian Food Pasquale Petti ha promosso un incontro che ha visto la partecipazione di molti professionisti del settore agricolo, organizzazioni di produttori, sindacati e istituzioni per condividere un nuovo progetto di sviluppo per la filiera del pomodoro, ma più in generale per l’economia dell’intero territorio. “Attualmente è in corso un confronto ed un dialogo tra le parti – afferma la sindaca Ticciati – ma quella presentata è una sfida importante per la quale, come Amministrazione, ci impegneremo, lavorando per creare tutte le condizioni possibili per raggiungere gli obiettivi prefissati. Un’opportunità imperdibile per tutta la nostra comunità”.


CONSIGLIO COMUNALE, DUE SEDUTE LUNEDì 23 DICEMBRE ALLE 15:00 E ALLE 17:00

E’ convocato per lunedì 23 dicembre 2019 alle ore 15:00 il Consiglio Comunale di Campiglia Marittima nella sede Comunale di Via Roma n.5 in Campiglia Marittima, sala consiliare Aldo Montomoli. All’ordine del giorno sono inseriti i seguenti punti, partendo dalle comunicazioni della sindaca. Per il settore del segretario comunale, assessorato agli Affari generali, si discuterà la razionalizzazione annuale delle società partecipate. Per il settore servizi finanziari, assessorato finanze, in approvazione il Piano operativo di S.E.Fi. srl per il 2020. Poi l’approvazione dell’addizionale comunale all’Irpef per il 2020 e quindi, per lo stesso anno, l’approvazione delle aliquote Imu e Tasi. Poi l’approvazione del documento unico di programmazione (Dup) 2020 – 2022 e l’approvazione del bilancio di previsione 2020 - 2022. A seguire, lo stesso giorno di lunedì 23 dicembre 2019 alle ore 17:00 nuova seduta convocata a sé stante, con i seguenti punti all’ordine del giorno. Per il settore affari generali i necessari provvedimenti relativi alla Società Parchi Val di Cornia S.p.a. Poi per il settore servizi sociali e affari economici l’approvazione dello schema di convenzione bilaterale con la Provincia di Livorno per l’adesione al S.a.p.e., Servizio associato politiche europee. Proseguendo, si discuterà la mozione presentata dal gruppo consiliare Gruppo 2019 per la copertura di fronte la scuola primaria Amici di Campiglia.
Successivamente si darà risposta alle interpellanze:
Interpellanza presentata dal gruppo consiliare Gruppo 2019 sugli atti amministrativi conseguenti l’approvazione di ordini del giorno da parte del consiglio comunale. Interpellanza presentata dal gruppo consiliare Gruppo 2019 sulla guardia medica, sede di Venturina. Interpellanza presentata dal gruppo consiliare Gruppo 2019 sulla situazione del presidio ospedaliero di Piombino. Interpellanza presentata dal gruppo consiliare Gruppo 2019 sull’incrocio via Sp39 – via Aurelia sud e incrocio Sp39 – Ss398
Interpellanza presentata dal gruppo consiliare Gruppo 2019 in merito alla Saletta della Musica. Interpellanza presentata dal gruppo consiliare Gruppo 2019 sul cronoprogramma di impegni fissati dalle linee di mandato.


CAMPIGLIA, TRE SCUOLE IN PIAZZA PER GLI AUGURI: SCUOLA STATALE DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA AMICI E SCUOLA DELL'INFANZIA DEL MANCINO PORTANO CANTI E LETTURE DI BUON NATALE
“Auguriamoci Buon Natale” è il titolo dell’evento previsto per giovedì 19 dicembre alle 14.30 in piazza della Repubblica, nel centro storuico di campiglia, organizzato dalla Scuola statale dell’infanzia, dalla scuola Primaria "M. Amici" e dalla scuola dell'infanzia “Del Mancino”. Bambini, insegnanti, la Biblioteca dei ragazzi Il Palazzo dei Racconti e genitori collaborano per un pomeriggio ricco di canti e letture sotto l’albero. Ci sarà anche un mercatino di solidarietà.

COME METTERE IL TERRITORIO IN VETRINA: INCONTRO DELL’AMBITO TURISTICO IL 19 DICEMBRE
Il Grand Tour della Costa degli Etruschi - Presentazione del reportage video e fotografico. Il racconto dei colori del mare del cielo e della terra, l'abilità delle mani dei nostri artigiani, il sapore dei nostri cibi e dei nostri vini, nella certezza che sia impossibile non rimanerne incantati. Appuntamento al teatro Verdi di San Vincenzo giovedì 19 Dicembre alle ore 16. L'ingresso è gratuito. Incontro aperto al pubblico e tutti sono invitati alla massima partecipazione, nell’intento di raccontare il territorio in modo diffuso.

TOMBOLA NATALIZIA CON L’AUSER

Venerdì 20 dicembre alle 16.00 tutti inviatati a partecipare alla tombola natalizia con l’Auser. Nella sede sociale di via Cerrini l’associazione per l’invecchiamento attivo propone il più tradizionale dei giochi da sempre divertimento per grandi e piccini. Durante il pomeriggio verrà servito un piccolo rinfresco per lo scambio di auguri di Natale e buon 2020.

MAYOR VON FRINZIUS, UN NOME, TANTI SIGNIFICATI

Venerdì 20 dicembre al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima andrà in scena “A mezzanotte, parerga e paralipomena”, spettacolo della Compagnia Mayor Von Frinzius, che già lo scorso anno è ha avuto un ottimo successo dal pubblico di Campiglia nel mese di marzo. Mayor Von Frinzius significa inclusione, energia, cambiamento. Ventidue anni di storia per la compagnia: gli occhi di centinaia e centinaia di volti si sono incrociati da quando, in un piccolo e buio studio di Livorno, è nata l’idea Mayor Von Frinzius, un’idea che si è immediatamente trasformata in realtà, scomoda e cruda realtà. “Un teatro disabile dove trova casa l’esaltazione della fragilità e dell’insostenibilità umana. Scomoda e cruda realtà.” La MVF è infatti composta da circa novanta attori, disabili e non, che formano sul palco un perpetuo turbinio di corpi, emozioni ed energia. Diretto da Lamberto Giannini, Aurora Fontanelli, Cecilia Daniselli, Rachele Casali, Marianna Sgherri e Cecilia Ceccanti, “A mezzanotte” è stato prodotto da Compagnia Mayor Von Frinzius, Fondazione Teatro Goldoni e O.A.M.I. La performance gode inoltre della rinnovata collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, main sponsor della Compagnia per il secondo anno successivo. Nella sua lunga esperienza questa compagnia teatrale, unica nel suo genere, ha affrontato temi come l’amore, la morte, il tempo, e ha donato piccoli pezzi di sé. Con “A mezzanotte” Giannini ha scelto di non concentrarsi su di un tema specifico, ma di svelare una filosofia, quella del vivere nell’imminenza, nella smania di realizzare qualcosa di nuovo e di meraviglioso, uno spettacolo che sia migliore del precedente, e che sarà sicuramente peggiore del successivo. Addormentarsi per poi risvegliarsi, perdersi per poi ritrovarsi. Creare un capolavoro, plasmarlo curando ogni suo minimo dettaglio per poi abbandonarlo una volta realizzato ed andare alla ricerca di quel qualcosa in più: è così che decidiamo di vivere il nostro modo di fare teatro, ed è così che “A mezzanotte” è nato, nella cieca speranza di offrire al pubblico un piccolo pezzo di quel qualcosa che rende la Mayor Von Frinzius così unica nel suo genere. (MVF)

CAPODANNO 2020 IN PIAZZA A CAMPIGLIA

Ricca di proposte Campiglia di fine anno, il 31 dicembre a partire dalla mattina, l’Ente Valorizzazione pro Loco è in piazza per festeggiare. “Per noi non è solo la notte di San Silvestro – dicono all’Evc affidandosi al profilo face book - ma la fine di un anno da festeggiare, ricco di piccole e grandi soddisfazioni”. Il programma per chi vorrà unirsi promette un borgo animato e vivace fin dalla mattina, a partire per esempio dalla partecipazione degli gli amici del Mercato del Contadino di @seiventurinesese che coloreranno Piazza Del Mercato con le loro prelibatezze a Km 0. Poi per grandi e piccini, dalle ore 16,30, in collaborazione con il CCN (centro commerciale naturale) La Rocca, ci saranno musica e aperitivo fino a sera in piazza Della Repubblica. A scaldare la Piazza con la loro musica e con ritmi coinvolgenti ci saranno dalle ore 21.00 Carlos Forero y Cumbia Poder per accompagnare con brindisi e allegria fino al countdown per accogliere il nuovo anno. A seguire il DJ set fino …all’alba. Una festa che si sposa molto bene anche con lo spettacolo teatrale al Concordi che ha già tante prenotazioni. Gli appassionati di teatro potranno gustare la loro arte prediletta dalle 21.45 a mezzanotte (Vedi il precedente n. della Newsletter n.494 del 16.12.2019)

RINNOVATI I RAPPRESENTANTI DELLA FILARMONICA MASCAGNI

Con le elezioni del direttivo e del collegio dei revisori la Filarmonica Pietro Mascgbni di Venturina Terme ha rinnovato i propri rappresentanti. Il direttivo è si è già riunito ed ha nominato il nuovo presidente che è Bruno Vangelisti, musicista del gruppo e volontario attivo tra i più assidui a partire dagli anni settanta e già presidente per due mandati fino al 2006. Del direttivo fanno parte Antonietta Nannini, presidente uscente che assume il ruolo di vicepresidente, poi segretaria Stefania Sivieri, consiglieri Valerio Cinci, Fausto Paponi, Elena Piastra, Carlo Tesi. Il collegio dei sindaci revisori è formato da Paola Balestri, Gianfranco Benedettini e Alvaro Mastroleo. Il concerto si sabato 21 dicembre al teatro Concordi sarà la prima occasione pubblica per conoscere i nuovi dirigenti, la maggior parte dei quali impegnati nell’organico orchestrale diretto da Andrea Lupi. La serata, con ingresso gratuito, vedrà come ospite il cantante jazz Emiliano Loconsolo.

IL MERCATO DEL CONTADINO: GLI APPUNTAMENTI FINO A GIUGNO 2020
Ultimo appuntamento dell’anno per il Mercato del contadino sabato 21 dicembre in largo Sbarretti a Venturina Terme dalle 9.00 alle 13.00. Nell’occasione si darà appuntamento a Campiglia per la festa di san Silvestro e poi una pausa fino al 25gennaio 2020. A seguire: febbraio 8 e 22, marzo 7 e 21, aprile 4 e 19, maggio 2, 16 e 30, giugno 13 e 27. Vale la pena ricordare che il Mercato del Contadino, i prodotti della nostra campagna, è un mercatino di prodotti del territorio a disposizione di tutti a km0, e in questo periodo è in “#christmasEdition”. Il tutto per valorizzare e promuovere la spesa consapevole, un momento enogastronomico e sociale dove i prodotti agroalimentari delle aziende agricole vengono proposti, attraverso la vendita diretta, dal produttore al consumatore.



“Il Comune Settimanale Newsletter"
Newsletter a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Campiglia Marittima
Redazione 0565839204 - 3338760991.
Scrivi alla Redazione

Condividi questo contenuto

Notizie correlate

Stemma Campiglia 1
Pubblicata: mar 14 gen, 2020
L’Amministrazione comunale di Campiglia Marittima esprime profondo cordoglio per la morte di Lido Giomi, sindaco di San Vincenzo dal 1965 al 1975. Consigliere comunale del neonato comune di San Vincenzo ....
Stemma Campiglia 1
Pubblicata: mar 17 dic, 2019
E’ convocato per lunedì 23 dicembre 2019 alle ore 15:00 il Consiglio Comunale di Campiglia Marittima nella sede Comunale di Via Roma n.5 in Campiglia Marittima, sala consiliare Aldo Montomoli. All’ordine ....
Stemma Campiglia 1
Pubblicata: lun 16 dic, 2019
Il Consiglio comunale di Campiglia Marittima è convocato per domani, martedì 17 dicembre alle 18.30 nella sede di Via Roma, sala consiliare Aldo Montomoli. All’ordine del giorno un ....

Eventi correlati

Sala Consiliare "A. Montomoli" Campiglia -
lun 29 lug, 2013
- Si riunisce lunedì 29 luglio alle 15.00 nella sala consiliare A. Montomoli di Via Roma a Campiglia M.ma il Consiglio ....
Sala Consiliare - Campiglia -
lun 03 giu, 2013
- E' convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria presso la sede Comunale di Via Roma in Campiglia Marittima per il ....
piazza verde
Campiglia - Venturina - Cafaggio -
Dal 23-05-2013
al 29-05-2013
- Giovedì 23 maggio a Cafaggio, al centro giovani "Peppino Impastato" alle ore 21.00. Martedì 28 maggio a Campiglia ....
- Inizio della pagina -
Comune di Campiglia Marittima
(Provincia di Livorno)
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
P. IVA 00345300495 - C.F. 81000450494
Il portale del Comune di Campiglia Marittima (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE
Il progetto Comune di Campiglia Marittima (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it