La Carta di Identità Elettronica (CIE), documento di identificazione emesso dal Ministero dell’Interno, attraverso l’integrazione delle più avanzate tecnologie disponibili coniuga in un unico strumento elementi di sicurezza fisici e digitali che assicurano il massimo livello di garanzia e accuratezza nei processi di accertamento dell’identità delle persone. E’ dotata un microchip contactless, dalla massima sicurezza e anticontraffazione, che la rende il più sicuro e versatile strumento per la tutela dell’identità fisica e digitale dei cittadini in diversi ambienti di utilizzo: come strumento di verifica dell’identità; come chiave di accesso ai servizi online e come mezzo di fruizione di servizi ad accesso veloce (p.es.: badge identificativi e abbonamenti elettronici).
La CIE si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (dal centottantesimo giorno anteriore alla data di scadenza) o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento. Per richiederla è necessario prendere appuntamento telefonando all’ufficio anagrafe del comune, al numero 0565839312. La CIE è poi spedita direttamente al cittadino che la riceverà, al recapito fornito al Comune, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare ed è di 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.
Per richiedere un appuntamento telefonare al numero 0565839312