Dal 12 novembre è in corso l'attività sul campo dei 7 rilevatori del censimento 2024. Si tratta di soggetti incaricati dall'ufficio comunale di censimento, le famiglie che avessero dubbi possono chiedere conferma ai numeri telefonici dei servizi demografici 0565 839305/ 0565 839311/ 0565 83931 oppure alla Polizia municipale 0565 839333, o all'Urp 0565 839309/203/204
Le famiglie estratte dall'Istat nel nostro Comune sono circa un migliaio, 400 hanno già risposto: la maggior parte spontaneamente, altre recandosi all'ufficio comunale di censimento alla delegazione di Venturina Terme, L.go della Fiera 3. Si informa che l'attività di autocompilazione è ancora possibile fino al 9 dicembre.
INFORMAZIONI GENERALI SUI CENSIMENTI
Dal 1° ottobre ha avuto inizio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso due diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
I primi risultati dell’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2025.
Il Comune di Campiglia Marittima sarà interessato alla sola rilevazione da lista
Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?
Fai parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento: compila al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali che trovi nella lettera.
Sono circa 999 mila le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista, una delle due indagini campionarie del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Queste famiglie riceveranno via posta, a partire dalla fine di settembre 2024, una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat.
La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.
Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.
A partire dal 7 ottobre 2024, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR), attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove sono presenti postazioni con accesso a internet o dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.
PER IL NOSTRO COMUNE: SABATO MATTINA SALA "LA PlRA" DALLE 8,30 ALLE 12,30 E MERCOLEDI POMERIGGIO DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17.00 . SU APPUNTAMENTO ANCHE PRESSO PALAZZINA SEFI , VIA DELLA FIERA . PER APPUNTAMENTO E INFORMAZIONI: SERVIZI DEMOGRAFICI LARGO DELLA FIERA N.3 TEL.0565839311/312/305 e mail: demografici@comune.campigliamarittima.li.it
Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria dall’Istat già a partire dalla seconda metà di ottobre 2024. Compilare il questionario online è possibile fino al 9 dicembre 2024.
Dal 10 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
– contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
– visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
– intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione.
La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.
Dalla prima settimana di ottobre 2024 | 7 ottobre – 9 dicembre 2024 |
12 novembre – 23 dicembre 2024 |
Le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento | Le famiglie compilano il questionario online | In questo periodo le famiglie che non hanno ancora risposto ricevono un promemoria dall’Istat e sono contattate per telefono dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore |
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per informazioni o supporto: