Venerdì 20 gennaio alle 21.15 Maria Antonietta Schiavina presenta "Nonni" il libro che ha curato mettendo insieme 75 racconti di nonni, scritti da alttrttanti nipoti, più o meno giovani, più o meno famosi. Relatore il giornalista Manolo Morandini, letture a cura del Teatro dell’Aglio, in collaborazione con Alla Corte dei Libri - Art Café.
L'evento è organizzato in collaborazione con Sei Venturinese Se ed ha il patrocinio del Comune di Campiglia Marittima.
Si legge nel retro di copertina: "Nonni, una parola corta, ma che racchiude un mondo: baby-sitter, amici, confidenti, compagni di giochi e soprattutto portatori di grande saggezza. I nonni, oggi più che mai, restano una stella fissa nell'universo dei bambini e dei ragazzi, un punto di riferimento, un faro nei momenti bui, una bussola quando ci si perde nel mare della vita e un esempio di vita vissuta, con grandi valori a cui tendere... 75 racconti-testimonianze che creano un filo conduttore unico: quando si parla dei propri nonni, emergono momenti salienti della nostra vita, ci si intenerisce per l'amore incondizionato che riescono a dare, anche quelli che, in apparenza, sembrano più burberi magari perché hanno vissuto vite che li hanno segnati profondamente. Parlando di nonni, cadono le differenze fra ceti sociali ed età di generazioni diverse e, all'unisono, emerge un unico binomio nipoti-nonni, una relazione profonda e quanto siano colonne fondamentali nella vita di chiascuno. Nonni, il valore di un legame prezioso che, a volte, si vive a pieno fin da bambini e altre, si riscopre a distanza di anni, in età adulta. Un valore ancora più sentito quando non ci son o più, lasciando un vuoto incolmabile in alcuni e il sentirli ancora presenti in altri, ma un senso di gratidudine in tutti"
Alla realizzazione del libro, il cui ricavato delle vendite andrà in beneficenza alla Comunità di Sant'Egidio, hanno collaborato: Carlo Conti, Enrico Vanzina, Margherita Missoni, Lino Banfi, Gulliermo Mariotto, Maurizio Costanzo, Marco Vito, Gianfelice Facchetti, Cristiano Militell, Dario Ballantini, Marco Conte, Gino Paoli, Tommaso Venditti, Leo Gullotta, Shamira Gatta, Pino Strabioli, Renzo Arbore.
Edizioni Oak, Copertina illustrata da Fabio Leonardi.
Nell'immagine la copertina del libro