8 MARZO: LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA NEL COMUNE
Tante iniziative patrocinate dal Comune di Campiglia Marittima, la sindaca e l’assessora Fossi rappresenteranno l’amministrazione comunale
8 Marzo, una giornata internazionale della donna tra riflessione e momenti di ritrovo e condivisione ricreativa. Sono diverse le iniziative in campo, da quella tradizionale organizzata dallo Spi/Cgil nell'area fieristica che torna finalmente dopo due anni di sospensione a quella organizzata da Unilibera Val di Cornia e Sezione Soci Unicoop Tirreno Venturina Terme - San Vincenzo alla Saletta comunale "G. La Pira" di taglio culturale. Iniziative gratuite e aperte al pubblico alle quali si auspica tanta adesione.
FESTA DELLA DONNA SPI CGIL. Spi/Cgil invita all'evento nell'Area fieristica Sefi di Venturina Terme a partire dalle 15:00. Interverranno per i saluti istituzionali la sindaca Alberta Ticciati e la segretaria provinciale Cgil Monica Cavallini e sarà presente l’assessora alle politiche sociali Elena Fossi. A seguire una festa danzante con Alessandro Dj e il rinfresco per concludere con un momento di convivialità.
RACCONTAMI DI TE. UNILIBERA E SOCI COOP. Alle 16:30 Unilibera e Sezione Soci Unicoop Tirreno organizzano alla Saletta comunale "G. La Pira" "Raccontami di te" iniziativa in cui le donne di raccontano attraverso la vita, la cultura, il lavoro e la socialità. Il pomeriggio culturale sarà introdotto da Silvana Pratesi, presidente della Sezione Soci Unicoop Venturina San Vincenzo, cui seguirà il saluto di Giulia Gentile, direttrice dell'Università libera della Val di Cornia. Per l’amministrazione comunale sarà presente l’assessora alle politiche sociali Elena Fossi. Il progetto che sarà presentato ha riunito nel corso del 2021 e del 2022 brevi video-interviste raccolte tra socie e soci attivi della Cooperativa, valorizzandone i contributi di idee e le proposte sia di carattere individuale che collettivo. Sono testimonianze di persone impegnate nell'universo valoriale sociale e culturale Coop. Con questo incontro le associazioni organizzatrici intendono dare spazio a quelle testimonianze "al femminile" che, come affermano "ci consentono di riflettere su molti aspetti, del vissuto delle donne ma anche del loro vivace inserimento nel territorio di appartenenza".
DONNE A TEATRO: VENERDÌ 10/03 KATIA BENI E BENEDETTA GIUNTINI. Nei giorni precedenti e successivi all’8 marzo due spettacoli teatrali al femminile. Nel pomeriggio di domenica scorsa è andato in scena al teatro comunale dei Concordi “Fattore xx: donne si diventa” per la regia di Kim Amelotti. In programma per venerdì 10 marzo alle 21:15, in cartellone, Katia Beni e Benedetta Giuntini saranno in scena con “Diritti o rovesci ma pari!': un dialogo esilarante intorno all'universo femminile, in forma di intervista, tra una giornalista "a volte fuori di testa" (Benedetta Giuntini) e un'attrice comica "a volte intelligente" (info@teatroconcordi.it 0565 1901793 www.ticketone.it)
SPORT Si è corsa domenica 5 marzo nella mattinata la seconda “Women’s Day Run”, sia percorso ludico motorio non competitivo sia competitivo, organizzato dall’Asd Polisportiva Venturina Terme e Podistica Venturina Trme con il patrocinio del Comune di Campiglia Marittima. Donne e uomini insieme per 10 chilometri intorno a Venturina con benessere e divertimento garantiti e tanti premi di partecipazione. Tra i numerosi partecipanti anche una rappresentanza della Montecalvi Trail. Anche in questa occasione l’assessora Elena Fossi è intervenuta in rappresentanza del comune, e vestendo i panni della podista ha corso la Women’s Day.
Allegato: | cs-iniziative-8-marzo-23.pdf |
---|