SALUTE IN CANTO: PARTE UNA NUOVA INIZIATIVA DELL'AUSER
Da lunedì 13 marzo con l’associazione In prospettiva, il patrocinio di Cesvot e Comune di Campiglia
Partirà dal 13 marzo nella sede Auser di Venturina Terme il nuovo progetto "Salute in canto". L'iniziativa si svolgerà per ogni lunedì a cadenza settimanale. Dalle 15:30 alle 17:30.
Salute in canto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Campiglia Marittima e del Cesvot, ed è organizzato in collaborazione con l’associazione “In prospettiva” per favorire il benessere delle persone non più giovani. Spiega Francesco Vanni, presidente all'Auser: “Si tratta di un progetto che unisce il piacere del canto, per il quale non bisogna avere particolari predisposizioni, con una disciplina riconosciuta a livello scientifico e medico. L’obiettivo è l’inclusione di persone fragili affette da patologie o chi semplicemente intende svagarsi con noi per un paio di ore o chi ama la musica e il canto, attraverso i quali miglioreranno la propria autostima, il proprio ruolo nelle relazioni interpersonali, a cambiare la respirazione riducendo ansia e stress”.
Così commenta l'assessora alle politiche sociali Elena Fossi: "Un altro importante progetto per la collettività posto in essere da due associazioni appartenenti alla consulta del sociale che ben comprendono l'importanza della condivisione, della socializzazione e della continua ricerca del ben-essere anche negli strati più fragili della popolazione. Grazie dunque all'Auser di Venturina che ha avuto anche l'approvazione del progetto dal Cesvot e all'associazione In prospettiva per la sua realizzazione. Dopo la prolungata e forzosa assenza dai palchi, fortunatamente anche quest'ultima associazione può finalmente rimettersi in moto. Un grande ringraziamento a tutti di vero cuore".
Il corso sarà tenuto da Simona Nannini, cantante e insegnante di canto. Nannini si è formata in canto moderno alla Fulvio Tomaino Voice Academy e ha conseguito varie specializzazioni e Grazia Viaggi, educatrice professionale. “Il progetto Salute in canto permetterà anche di fare movimento, l’ascolto della musica e l’interiorizzazione del ritmo - argomenta Vanni - L’obiettivo della cantoterapia è quello di recuperare la dimensione ludica e quella terapeutica dell’attività canora, stimolando il movimento e l’orecchio tramite l’uso di giochi ritmici e di attenzione. Questo progetto prevede inoltre, attraverso esercizi di mobilità e di imitazione, di educare la creatività tramite la socializzazione, creando piccoli gruppi di persone stimolando così attività fisiche, manuali, canore, musicali e ricreative”.
Benessere psicofisico, relax e svago sono quindi gli scopi principali che l’Auser e l’associazione In prospettiva si propongono di raggiungere, in un percorso comune che vede la salute come diritto fondamentale. “Ringrazio Maurizio e Simona per la collaborazione mostrata appena feci loro la proposta di un progetto del genere - conclude il presidente Auser Francesco Vanni - E un grazie all’amministrazione comunale e al Cesvot per il patrocinio concesso”. Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 0565/850618, nei giorni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, e lunedì e giovedì dalle 15:30 alle 18. “Abbiamo intenzione – aggiunge Vanni – di strutturare un progetto simile anche per i bimbi delle primarie, magari coinvolgendo le scuole col supporto quindi della dirigenza scolastica. Vediamo se ci riusciremo”.
Allegato: | cs-salute-in-canto.pdf |
---|