ZTL Centro Storico

Dal 14 Giugno al 13 Settembre dell’anno 2022, è istituita all’interno del centro storico di Campiglia Marittima, la Zona a Traffico Limitato (ZTL).

La ZTL entra in vigore dalle ore 17.00 alle ore 24.00 nei giorni feriali e dalle ore 00.00 alle ore 24.00 nei giorni festivi; per esigenze particolari (manifestazioni, ecc.) l’orario può essere variato con ordinanza della Polizia Municipale. Durante l’orario di vigenza della ZTL, al suo interno possono accedere solo i veicoli autorizzati; l’autorizzazione è rilasciata dalla Polizia Municipale dietro richiesta degli interessati, compilando i moduli che trovate nella sezione dedicata di questa pagina.

Chi può accedere all’interno della ZTL?

Possono accedere all’interno della ZTL le seguenti categorie di veicoli che siano stati autorizzati dalla Polizia Municipale:

RESIDENTI ALL’INTERNO DELLA ZTL PROPRIETARI DI ABITAZIONI ALL’INTERNO DELLA ZTL MA NON RESIDENTI NEL COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA - L’accesso è consentito dalle ore 17.00 alle 20.00 dei giorni feriali e dalle ore 00.00 alle ore 18.00 dei giorni festivi

PROPRIETARI DI GARAGES O RIMESSE ALL’INTERNO DELLA ZTL - E’ sempre consentito l’accesso per raggiungere il garage o la rimessa (ma non la ripartenza dal garage o dalla rimessa fino al termine dell’orario di ZTL).

TITOLARI DI PUBBLICI ESERCIZI, NEGOZI, OSPITI IN STRUTTURE RICETTIVE, DITTE DI LAVORI O RIPARAZIONI - L’accesso è consentito dalle ore 17.00 alle ore 20.00 dei giorni feriali e dalle ore 00.00 alle ore 18.00 dei giorni festivi.

PERSONE INVALIDE (che non abbiano già richiesto autorizzazione), DITTE PER INTERVENTI DI RIPARAZIONE URGENTI ALL’INTERNO DELLA ZTL, TAXI NCC (con licenza rilasciata da Comuni diversi da quello di Campiglia Marittima). L’accesso è sempre consentito ma occorre comunicare il transito alla Polizia Municipale entro 48 ore. Tutte le comunicazioni relative alla ZTL (richiesta autorizzazioni, comunicazione transiti, ecc.) devono essere fatte utilizzando gli appositi moduli cartacei da consegnare al Comando P.M. oppure mediante posta elettronica all’indirizzo: ztl@comune.campigliamarittima.li.it Le comunicazioni che non saranno inoltrate nel modo suddetto non verranno prese in considerazione

SANZIONI

I punti di ingresso alla ZTL (Via Aldo Moro – Via 25 Luglio – Via Roma) sono presidiati da varchi elettronici che verificano il possesso dell’autorizzazione per i veicoli in transito. Chiunque transiti in ZTL senza essere autorizzato e chi ometta di comunicare l’avvenuto transito urgente e giustificato nel termine di 48 ore, saranno sanzionati secondo l’art. 7 Codice della Strada. Una volta contestata la sanzione, questa può essere archiviata solo facendo ricorso al Prefetto di Livorno od opposizione al Giudice di Pace di Piombino, nei termini e nei modi previsti dal Codice della Strada.

Si può sostare all’interno della ZTL?

All’interno della ZTL dentro le mura non è mai consentita la sosta neppure per i veicoli muniti di autorizzazione. Viene consentita, ai veicoli autorizzati, la fermata per il tempo strettamente necessario ad effettuare operazioni di carico e scarico di persone, merci, bagagli, attrezzature da lavoro.

Parcheggi riservati ai residenti

Ai residenti muniti di autorizzazione rilasciata dalla Polizia Municipale sono riservate aree di parcheggio all’esterno del centro storico (indicate da apposita segnaletica); durante la sosta, l’autorizzazione deve essere esposta all’interno del vetro anteriore del veicolo ed in posizione ben visibile dall’esterno

AUTORIZZAZIONI E TAGLIANDI: VALIDITA’

Sono valide le autorizzazioni e i tagliandi rilasciati dal 2019. In caso di cambio veicolo, nuovi residenti, smarrimento del tagliando o altre comunicazioni devono essere comunicate attraverso l’email ztl@comune.campigliamarittima.li.it .

Scarica questo vademecum in formato Pdf