Whistleblowing - area riservata

Vai alla Piattaforma per le segnalazioni

Il servizio Whistleblowing

Il Comune di Campiglia Marittima promuove la cultura della legalità, anche informando e formando il proprio personale sulla normativa riferita al Whistleblowing,
con opportune iniziative da svolgersi almeno annualmente. Tali momenti informativi/formativi possono essere estesi anche ad altre categorie di soggetti come
ad esempio gli amministratori, i consulenti e i collaboratori esterni, gli stagisti e i volontari, i dipendenti di società che hanno rapporti in essere con il nostro Ente.

Chi può effettuare le segnalazioni

La riservatezza e la tutela da azione ritorsiva sono garantiti, in caso di segnalazione, ai seguenti soggetti:
● tutti i dipendenti con un qualsiasi contratto di lavoro in essere
● i collaboratori ed i consulenti con qualsiasi tipologia di contratto o incarico
● i volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti
● le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero
fatto
● i dipendenti e collaboratori delle imprese fornitrici nel caso in cui la segnalazione riguardi fatti in cui è coinvolto o che riguardino il Comune di
Campiglia Marittima.
● coloro che ancora non lavorano per il Comune, ma che possono aver acquisito informazioni durante le fasi di selezione o di prova, nonché gli ex
dipendenti o collaboratori, se le informazioni sono state acquisite nel corso del
rapporto di lavoro