Cosa è una comunità energetica rinnovabile
Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), è un soggetto giuridico non profit a cui possono aderire volontariamente persone fisiche, PMI, imprese, pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonte rinnovabile. A tal fine, la Comunità energetica si dota di impianti di produzione di energia (fotovoltaico, eolico, biomassa, ecc.) per fornire energia ai suoi aderenti, a prezzi più vantaggiosi di quelli di mercato. Alla Comunità energetica si può aderire con ruoli diversi: da produttori, da consumatori di energia, da entrambi, oppure da proprietari di una superficie sulla quale installare un impianto di produzione o ancora da finanziatori del progetto per far funzionare la suddetta Comunità. Ruoli quindi che danno ampia possibilità di scelta e permettono a tutti di essere protagonisti di azioni a favore della transizione ecologica, che è la cornice generale entro la quale si sviluppa il progetto, e del contenimento della spesa pubblica e di quella della cittadinanza.
A tutti i membri della Comunità energetica sarà riconosciuta una quota di incentivi ottenuti dalla condivisione di energia.
I membri che producono energia sostenibile con proprio impianto trarranno, in aggiunta, vantaggio dall'autoconsumo dell'energia da loro prodotta.
Come aderire alla comunità energetica
Per ricevere le adesioni al progetto CER, il Comune di Campiglia ha approvato tramite apposita delibera di Giunta n.139/2023 una Manifestazione d'interesse che illustra il progetto e prevede che gli interessati esprimano la loro volontà di aderire. Per farlo, una volta letto l'avviso, è necessario compilare il modulo on line accedendo dal menu qui a destra "Manifestazione d'interesse" oppure dal link qui sotto.
Prima di compilare il modulo tieni a portata di mano: