Museo d'Arte Sacra della Parrocchia di San Lorenzo

Museo d'Arte Sacra della Parrocchia di San Lorenzo
Home » Canali » Come fare per » Parchi e Musei » Museo d'Arte Sacra della Parrocchia di San Lorenzo

Museo d’Arte SacraAllestito nella Sala delle Volte della Chiesa di San Lorenzo e inaugurato (nel luglio 2004, dopo il recupero e l'adeguamento della sala per quest’uso, il museo d’Arte Sacra presenta un’interessante raccolta d’oggetti d’uso liturgico e devozionale che costituiscono il patrimonio storico artistico della chiesa di San Lorenzo.
Museo d’Arte SacraLa Sala delle Volte non è parte integrante dell’architettura della chiesa, ma apparteneva ad un’antica costruzione precedente, probabilmente una prestigiosa residenza che una volta abbattuta, è stata riutilizzata a modo di fondamenta di questa chiesa. Questo spazio, utilizzato, a giudicare dagli affreschi databili al XV secolo, come luogo di preghiera fa da cornice ad una raccolta d’oggetti che percorrono i momenti storici più rilevanti della storia della parrocchia campigliese. Fra i vari pezzi da segnalare un cinquecentesco Cristo di bronzo attribuito a Giambologna, un Parato in terzo, in pregiato tessuto di gros di Tour arricchito con fili d’oro e d’argento datato intorno alla fine del ‘600, una pace in bronzo della scuola di Andrea Guardi (fine ‘400 inizio ‘500).

Dove e quando:

Via della Libertà – 57021 Campiglia Marittima. Per informazioni e visite contattare il parroco: tel. 0565.838788.

Visualizza il museo sulla mappa di Google

Vista il Museo tramite il sito dei Musei della Diocesi di Massa Marittima

(Aggiornamento gennaio 2013)