su: “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare."
Ufficio elettorale:
Contatto telefonico ai n.0565 839305/311
Informazioni utili sul referendum:
Con decreto del Presidente della Repubblica pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026, è stato indetto il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare."
Le operazioni di voto si svolgeranno:
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 22 marzo 2026.
I cittadini italiani residenti all'estero (AIRE), o coloro che sono all'estero da non meno di 3 mesi possono votare all'estero.
Come si vota
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.
Opzione per il voto in Italia degli elettori residenti all'estero
Gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n.459 e del D.P.R. 2 aprile 2003, n.104, votano per corrispondenza, viene fatta comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione che deve essere esercitata entro sabato 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il Modello opzione predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Scrutatori
Possono comunicare la propria disponibilità a svolgere l’incarico di Scrutatore di seggio in occasione del Referendum costituzionale 2026, tutti gli elettori iscritti all’Albo degli Scrutatori scrivendo a demografici@comune.campigliamarittima.li.itdemografici@comune.campigliamarittima.li.it.
L’impegno richiesto presso i seggi è il seguente: pomeriggio di sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026.