Comune di Campiglia Marittima (LI)

Museo del Minerale - Circolo Mineralogico Toscano

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Veduta di Campiglia
Logo Comune di Campiglia Marittima
Museo del Minerale - Circolo Mineralogico Toscano
Home » Canali » Come fare per » Parchi e Musei » Museo del Minerale - Circolo Mineralogico Toscano
media_bianco 4x4

Un esemplare di Ilvaite esposto al museo del minerale.Costituito nel 1968, il Circolo Mineralogico Toscano (C.M.T.) è stato il primo Circolo Mineralogico Italiano. La sua fondazione è frutto della volontà di un gruppo di minatori e di appassionati di collezionismo minerale.
Questo circolo ha operato in tutta Italia con conferenze e mostre sulla mineralogia con valenza scientifica. In oltre, il C.M.T. svolge attività didattiche nelle scuole ed è a disposizione di scolaresche e privati anche in periodo di chiusura.
Nella mostra permanente sono presenti, prevalentemente, campioni dei minerali che sono stati estratti durante lo sfruttamento del ricco sottosuolo campigliese, ma anche minerali che sono stati catalogati con una nomenclatura che fa pieno riferimento alla Costa degli Etruschi come il caso dell’Ilvaite, ma si possono vedere, inoltre, notevoli esemplari di minerali provenienti da tutto il mondo .

Dove e quando:

Il museo si trova nel centro storico di Campiglia Marittima, all'interno del Palazzo Pretorio con ingresso da via Cavour.  E' aperto in modo permanente nei mesi estivi dal 10 giugno al 15 settembre (orario tutti i giorni 10.30 - 12.30 e 17.00 - 20.00. Chiuso il lunedì. Luglio e agosto aperto anche ore 21.30-23.30). Ingresso libero. Per ulteriori informazioni il recapito telefonico è : 0565.838073.

Vai al Museo del Minerale sulla mappa di Google


(Aggiornamento luglio 2017)

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Comune di Campiglia Marittima
(Provincia di Livorno)
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
P. IVA 00345300495 - C.F. 81000450494
Il portale del Comune di Campiglia Marittima (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Il progetto Comune di Campiglia Marittima (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it