Comune di Campiglia Marittima (LI)

Rocca San Silvestro

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Veduta di Campiglia
Logo Comune di Campiglia Marittima
Rocca San Silvestro
Home » Canali » Come fare per » Storia » Rocca San Silvestro
media_bianco 4x4
Rocca San Silvestro 1Al centro dell'omonimo parco archeominerario, Rocca San Silvestro è un insediamento di sommità, distante circa 4 km da Campiglia, fondato nel XII secolo ai fini dello sfruttamento minerario del territorio e abbandonato intorno alla metà del XIV secolo in seguito allo spostamento degli interessi della famiglia della Gherardesca.
  

Rocca San Silvestro 2Il sito è particolarmente suggestivo, nonché importante nella definizione della storia della metallurgia in Europa. La struttura urbanistica si è conservata intatta mentre rimangono forti segni del tessuto architettonico. La residenza dei signori Della Rocca (da cui prende nome il castello) luogotenenti dei Della Gherardesca è posta nella parte più alta. Nelle immediate vicinanze sorgono il cassero e la cisterna per la riserva di acqua potabile, mentre poco distante sorge la bella chiesetta romanica di San Silvestro (da qui la seconda parte dell'odierno toponimo) con l'annesso cimitero.
 

Rocca San Silvestro 3Tutt'intorno le abitazioni, il forno da pane, il frantoio, la zona industriale dei forni. La pietra calcarea bianchissima, il verde intenso della vegetazione mediterranea e, col variare delle stagioni, le diverse coloriture della flora, il panorama che dalla stretta valle dei Manienti scorge il mare, aggiungono fascino al luogo, tappa da non perdere nei percorsi della Toscana costiera.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Comune di Campiglia Marittima
(Provincia di Livorno)
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
P. IVA 00345300495 - C.F. 81000450494
Il portale del Comune di Campiglia Marittima (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Il progetto Comune di Campiglia Marittima (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it