Con decreto regionale n. 19576 del 09/09/2025 è stato approvato L'avviso pubblico finalizzato a sostenere le famiglie nelle quali sono presenti bambini e bambine che frequentani le scuole dell'Infanzia paritarie- Bando Buoni scuola anno 2025. Con delibera n. 111/2025 il comune ha aderito all'avviso. Le famiglie interessate potranno richiedere l'erogazione di buoni scuola presentando apposita domanda entro il giorno 17 Ottobre 2025 come previsto dall'avviso.
Il Comune di Campiglia Marittima partecipa al progetto finalizzato al sostegno alle famiglie per la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie private (3-6) anni – buoni scuola – anno 2025 finanziato dalla Regione Toscana e, con l'approvazione della determina dirigenizale n. 613/2025 ha adottato l'avviso pubblico per la formazione della graduatoria per la concessione di un sostegno alle famiglie per la frequenza dei propri bambini nelle scuole dell’infanzia private paritarie.
Destinatari dei progetti comunali sono
1) genitori o tutori di bambini residenti in Toscana in età utile per la frequenza della scuola dell’infanzia;
2) che abbiano iscritto i propri figli per l’a.s. 2025/2026 ad una scuola dell’infanzia paritaria privata sita nel Comune di Campiglia M.ma;
3) che abbiano un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare, non superiore a € 20.000,00;
4) che non beneficino di altri rimborsi o sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo, di importo tale da superare la spesa complessivamente sostenuta.
L’ammontare dei buoni scuola per ciascun beneficiario, relativamente all’anno scolastico 2025/2026, viene stabilito dall’amministrazione comunale ed è riconosciuto attraverso il rimborso parziale del costo effettivamente sostenuto dalle famiglie per le rette applicate dai soggetti titolari e/o gestore delle scuole dell’infanzia paritaria.
Il rimborso delle spese effettivamente sostenute sarà effettuato, dietro presentazione di idonea documentazione giustificativa utile a evidenziare l’avvenuto pagamento.
La domanda per l’accesso ai buoni 3-6 può essere presentata solo da uno dei genitori presso il Comune ove è sita la scuola.
Non sono soggette a rimborso le spese del servizio mensa scolastica.
Di seguito la documentazione e i modelli da compilare: