Mensa scolastica

Servizio attivo

La mensa scolastica è un servizio pubblico a domanda individuale, garantito dall’Ente Locale secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia di diritto allo studio.

Prenotazione online Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Il servizio è rivolto a tutti gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondaria dell’Istituto Comprensivo Marconi che si trovano nel territorio comunale, al fine di assicurare agli stessi la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata, laddove siano previsti moduli orari strutturati su 40 / 28 ore settimanali.
L’erogazione del servizio rientra nell’ambito delle competenze proprie dell’Amministrazione Comunale ma la Scuola, il Comune e l’ASL, ciascuno per le rispettive competenze, collaborano per il buon andamento dello stesso, operando in maniera coordinata e concertata, anche al fine di fornire alle famiglie informazioni complete sul servizio e sulle scelte alimentari proposte.

Chi può presentare

I rappresentanti legali degli utenti, ovvero i genitori o tutori degli alunni

Descrizione

Il comune di Campiglia Marittima è dotato di un servizio mensa affidato in gestione tramite gara d'appalto. Attualmente il servizio è gestito dalla società Vivenda Spa. I cibi vengono preparati nella cucina centralizzata di proprietà comunale che si trova nel centro scolastico del parco Altobelli a Venturina Terme. Per gli asili nido viene utilizzata la cucina interna alla struttura I colori del mondo. Il menù e le tabelle dietetiche sono formulati in collaborazione con i competenti servizi dell’ASL ed elaborati nel rispetto delle Linee Guida nazionali e regionali per la ristorazione scolastica. Sono consultabili nella sezione dedicata.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Le domande di iscrizione al servizio di mensa si possono effettuare soltanto online sul sito istituzionale del comune.

Dovranno iscriversi solo gli studenti che inizieranno un nuovo ciclo scolastico, cioè che frequenteranno il primo anno di scuola dell’infanzia, la classe prima della scuola primaria, o la classe prima della scuola secondaria (solo se frequentanti l’indirizzo musicale) oppure studenti non ancora iscritti al servizio.

Inserire la scuola frequentata

Per gli studenti già iscritti al servizio di mensa la reiscrizione all’anno scolastico successivo avverrà in modo automatico, senza la necessità di presentare la domanda.

Per effettuare le iscrizioni si dovrà accedere al portale multiservizi  e accedere all’area riservata attraverso spid, cie (carta di identità elettronica) oppure cns (tessera sanitaria con pin).

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Tutte le informazioni relative ai documenti necessari sono reperibili sul portale multiservizi 

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Pasti e merenda da consumare a scuola nei giorni previsti dal calendario scolastico.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

15 settembre 2025

Il pagamento del servizio di mensa scolastica avverrà attraverso il sistema PagoPa.

I genitori degli utenti riceveranno per mail un avviso di pagamento che potranno pagare online sul sito Iris di regione toscana https://iris.rete.toscana.it/public/link attraverso questi semplici passaggi:

  1. Cliccare su pagamenti spontanei
  2. Cercare il comune di Campiglia Marittima
  3. Scegliere la categoria di servizio: mensa o trasporto
  4. Inserire il proprio codice fiscale e il numero avviso IUV riportato sull’avviso di pagamento
  5. Procedere con il pagamento online

Se si decide di non usufruire della suddetta opportunità, il pagamento potrà essere effettuato sempre attraverso presso gli uffici postali, le tabaccherie, gli istituti bancari, gli sportelli telematici abilitati.

Quanto costa

Gratuito

Procedure collegate all'esito

Si comunica che, da questo anno, ai fini della detrazione delle spese sostenute per i servizi  scolastici, ogni genitore dovrà scaricare le proprie ricevute dei pagamenti effettuati direttamente accedendo al sito IRIS REGIONE TOSCANA iris.rete.toscana.it/public/

Si evidenziano i passaggi da seguire:
    • accedere al sito di Iris Regione toscana
    • autenticarsi con lo spid,
    • consultare lo storico pagamenti e scaricare le ricevute.

Si precisa che tale procedura sarà l’unica modalità per accertare quanto pagato.

Per informazioni contattare l’Ufficio Istruzione  0565839240 0565839253

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Una volta ottenuta l'iscrizione:

La mensa scolastica è un servizio pubblico a domanda individuale, garantito dall’Ente Locale secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia di diritto allo studio. Il servizio è rivolto a tutti gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondaria dell’Istituto Comprensivo Marconi che si trovano nel territorio comunale, al fine di assicurare agli stessi la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata, laddove siano previsti moduli orari strutturati su 40 / 28 ore settimanali.
L’erogazione del servizio rientra nell’ambito delle competenze proprie dell’Amministrazione Comunale ma la Scuola, il Comune e l’ASL, ciascuno per le rispettive competenze, collaborano per il buon andamento dello stesso, operando in maniera coordinata e concertata, anche al fine di fornire alle famiglie informazioni complete sul servizio e sulle scelte alimentari proposte.

RICHIESTA AGEVOLAZIONE TARIFFARIA SU BASE ISEE

 Per richiedere l’agevolazione della tariffa di mensa in base all’ Isee si dovrà presentare apposita domanda online accedendo al portale multiservizi

 Dovranno presentare domanda anche coloro che hanno già presentato Isee per il corrente anno scolastico

Non saranno più accettate dichiarazioni isee in formato cartaceo.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Servizio pubblica istruzione e cultura

PEC: comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it

Telefono: 0565 839240

Email: v-cheli@comune.campigliamarittima.li.it

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

Rispetto ai menù previsti è  possibile richiedere una dieta speciale per motivi di salute oppure per motivazioni etico religiosi.
Per richiedere dieta speciale  per motivi etico-religiosi, il  genitore deve  compilare il modulo di richiesta che si trova nella sezione modulistica, mentre per richiedere una dieta speciale per motivi di salute è necessaria la certificazione del pediatra o medico specialista.
I moduli compilati e/o le certificazioni mediche devono essere inviati  prima dell’inizio della mensa scolastica all’Ufficio Istruzione del Comune.

Copertura geografica

Territorio comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio pubblica istruzione e cultura

PEC: comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it

Telefono: 0565 839240

Email: v-cheli@comune.campigliamarittima.li.it

Unità organizzativa responsabile

Servizio pubblica istruzione e cultura

PEC: comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it

Telefono: 0565 839240

Email: v-cheli@comune.campigliamarittima.li.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Gio 06 Febbraio, 2025 12:56 pm