Lo SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove qualsiasi imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari.
Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi; il vantaggio principale è che l’imprenditore si rivolge ad un unico ufficio.
Il SUAP è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all’ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie.
La regolamentazione del SUAP è disciplinata dal D.P.R. 160/2010 (nuovo Regolamento SUAP - file in formato PDF), che prevede che dal 29 marzo 2011 è possibile dare inizio ad un’attività imprenditoriale soggetta a SCIA esclusivamente attraverso invio telematico allo Sportello Unico Attività Produttive, gestito dai Comuni o dalle Camere di Commercio. A tal fine è necessario collegarsi al portale www.impresainungiorno.gov.it. nel quale è pubblicato l’elenco dei SUAP comunali accreditati e operativi on line a partire dalla data sopraindicata. Per i Comuni non ancora accreditati, il ruolo di Sportello comunale è assunto temporaneamente dalla Camera di Commercio territorialmente competente. Dal primo ottobre 2011 la modalità di invio telematico è esteso anche ai procedimenti soggetti ad autorizzazione.
Sulla Gazzetta Ufficiale del 16 novembre 2011 è stato pubblicato il Decreto contenente le misure per l’attuazione dello sportello unico per le attività produttive.
Il Decreto ribadisce che le pratiche devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica e che solo in casi eccezionali sarà possibile fare ricorso alla modalità cartacea.
Per informazioni:
Largo della Fiera, 3 – Venturina Terme
email: sviluppo@comune.campigliamarittima.li.it
PEC: comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it
Tel: 0565 / 839336 - 319
Orario ricevimento al pubblico:
aperto solo su appuntamento (anche con breve preavviso)
Dirigente del Settore 2
Dr. Francesco Calzaretta
L' INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO 2016/679/UE (RGPD) IN MATERIA DI PRIVACY PER I PROCEDIMENTI COMMERCIALI E DI EDILIZIA PRODUTTIVA E' REPERIBILE AL SEGUENTE LINK:
Informativa SUAP sul trattamento dei dati personali (art. 13 e 14 Reg. UE n. 2016/679)
MODULISTICA REGIONALE
E' possibile scaricare la modulistica unica regionale per le attività produttive e l'attività edilizia da questo link
MODULISTICA SPECIFICA SUAP
Modello procura speciale (pdf)
Modello procura speciale (doc)
PRESENTARE UNA PRATICA AL SUAP
Utilizzare obbligatoriamente il Sistema Telematico di Accettazione Regionale
Per il servizio di "help desk" della rete regionale dei SUAP dedicato al supporto tecnico per l'utilizzo di STAR l'indirizzo email a cui fare riferimento è hd-star@regione.toscana.it
Per utilizzare al meglio il sistema consultare/scaricare il Manuale d’uso
- Per il rilascio delle autorizzazioni in deroga per le attività rumorose la domanda dovrà essere presentata almeno 30 giorni prima dell'evento/inizio cantiere.
Nella trasmissione delle pratiche edilizie dovranno comunque essere rispettate le Istruzioni tecniche per l'invio telematico delle pratiche per PEC, anche se inviate utilizzando il servizio telematico di Accettazione unico di livello regionale STAR. ATTENZIONE: non potranno essere inviati file in formato compresso (.zip .rar .7zip o equivalenti)
Pagamento dei diritti di istruttoria
Si ricorda che l’attivazione dei procedimenti SUAP comporta il pagamento dei correlati diritti di istruttoria, pari ad EUR 30,00 (trenta/00), per ogni endoprocedimento indicate nell’Allegato B alla deliberazione di Giunta Comunale n. 46 del 06/05/2011
L’attivazione di procedimenti edilizi comporta altresì il pagamento dei correlati diritti di segreteria come da tariffe approvate con deliberazione della Delibera di Giunta Comunale n. 48 del 07/04/2023 vedi qui
I pagamenti potranno essere effettuati utilizzando una delle seguenti modalità:
Per i pagamenti di diritti da corrispondere ad altri enti eventualmente coinvolti in endoprocedimenti, si prega di prendere contatto direttamente con gli stessi per la determinazione degli importi.
--------------------------------------------------------------------------
Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 505 del 02/05/2022, oggetto: " Nuovo tariffario delle prestazioni dei Dipartimenti della Prevenzione delle Aziende UUSSLL della Toscana – Revoca della Delibera 21 12 2020 n. 1606” è stato approvato il nuovo tariffario relativo alle prestazione dei Dipartimenti della Prevenzione delle Aziende Sanitarie. Tale deliberazione (DGR n.505/2022), recepisce le disposizioni del Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 32 (GU Serie Generale n. 62 del 13/03/2021), stabilendo, nella parte dispositiva, al punto 6: “...(omissis) le prestazioni previste negli allegati alla presente delibera e per le quali si fa riferimento al Decreto Legislativo 2 febbraio 2021 n. 32, soggiacciono alle relative tariffe applicate secondo le modalità, le procedure per il calcolo e la determinazione e le esclusioni previste dal decreto stesso” e al punto 7: “...(omossis) per le materie di competenza del Decreto Legislativo 2 febbraio 2021 n. 32 si applicano le tariffe in esso contenute per tutte le prestazioni non dettagliate negli allegati alla presente delibera”.
In particolare, si segnala che l’importo della tariffa forfettaria per le nuove registrazioni e gli aggiornamenti della registrazione (cod. Z34) e per la Notifica per manifestazioni temporanee
collettive (cod. Z34 bis) è pari a € 20,00 (allegato 2 del Decreto Legislativo 2 febbraio 2021 n.32, Sezione 8, punto 7 - Tariffa Forfettaria).
La ricevuta di pagamento dovrà continuare ad essere inserita dall’Operatore su piattaforma STAR per le successive verifiche di competenza USL.
In merito ai soggetti tenuti al pagamento, si informa che l’articolo 1, comma 6 del Decreto
ESONERA:
- gli enti del terzo settore di cui al Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117
- le associazioni di volontariato iscritte nel registro regionale della Protezione civile di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1
Le tariffe per gli aggiornamenti della registrazione e del riconoscimento NON SONO dovute nei
seguenti casi:
a) sospensione o revoca del riconoscimento
b) sospensione o cessazione dell’attività di un operatore o stabilimento registrato
c) variazione della toponomastica
d) variazione di rappresentante legale di società di capitali
Pagamento Spontaneo - L’Azienda Usl Toscana Nord Ovest con nota del 07/03/2023 - Prot. 2023/0080812/GEN/000DPREV ha comunicato l’attivazione del pagamento spontaneo della tariffa forfettaria prevista dal D.Lgs. 32/2021 per le nuove registrazioni e gli aggiornamenti della registrazione, il cui importo è fissato in 20,00 euro (D.Lgs. 32/2021 all. 2, sez. 8, punto 7. Codici tariffario regionale Z34, Z34bis, VET6bis, VET10bis, VET14, VET36a).
L’operatore potrà generare in autonomia l’avviso di pagoPA collegandosi al sito al seguente link:
https://depag.uslnordovest.toscana.it/PagamentiOnLine/pagamentiSpontanei/pagamentiSpontanei cliccando alla voce Tariffa forfettaria per la registrazione e l'aggiornamento di attività alimentari e zootecniche (D.Lgs. 32/2021 all. 2, sez. 8, punto 7. Codici tariffario regionale Z34, Z34bis, VET6bis, VET10bis, VET14, VET36a) e seguendo le indicazioni potrà stampare o salvare l’avviso nel quale sono specificate le modalità di pagamento da effettuarsi esclusivamente con PagoPA.
Nella causale dovrà essere riportato il codice del tariffario e la descrizione della prestazione a cui si riferisce il pagamento (es. Z34 - Notifica 852).
Si riporta anche il percorso da seguire dal sito aziendale: da Guida ai servizi scorrere l’elenco completo e cliccare su Dipartimento della Prevenzione, alla fine della pagina cliccare QUI per accedere al pagamento spontaneo mediante pagoPA.
La ricevuta di pagamento dovrà continuare ad essere inserita dall’operatore su piattaforma STAR
per le successive verifiche di competenza dell’Azienda USL.
Pagamento Spontaneo – Area Igiene Pubblica
Per assolvere all’adempimento di legge che prevede che i pagamenti siano tracciati con PagoPA si comunica, che per le prestazione di Igiene Pubblica riportate nell’elenco allegato, alla relativa richiesta dovrà essere unito non il pagamento effettuato con bollettini di c/c postale o bonifico bancario, ma quello eseguito con il Pagamento Spontaneo dal sito aziendale. Con questo strumento i privati cittadini o le ditte potranno generare in autonomia l’avviso di pagoPA collegandosi al seguente link:
https://depag.uslnordovest.toscana.it/PagamentiOnLine/pagamentiSpontanei/pagamentiSpontanei
selezionare la prestazione da pagare ed inserendo i dati richiesti potranno stampare o salvare l’avviso di pagamento pagoPA . Il sistema invierà automaticamente una ricevuta sulla mail indicata dall’utente una volta effettuato il pagamento. Nell’avviso sono specificate le modalità di pagamento da effettuarsi esclusivamente con PagoPA.
Allegato: Elenco prestazioni Pagamento Spontaneo