Sono aperte le domande per la richiesta di ristori per i danni subiti dai cittadini con l'alluvione del 18 e 18 ottobre 2024: vanno presentate entro il 31 marzo 2025 esclusivamente attraverso la piattaforma online della Regione Toscana. L’accesso al portale dedicato https://servizi.toscana.it/formulari/#/home è possibile tramite le credenziali SPID, CNS o CIE.
Una volta attivato il collegamento, occorre cliccare su “Crea nuova richiesta” e ricercare nella maschera di ricerca l’istanza “OCDPC 1112/2024, 1115/2024 e 1127/2025 Ricognizione danni privati”. Si procede poi selezionando l’istanza e compilando il modulo con i dati che vengono richiesti.
I cittadini possono delegare un soggetto terzo per la compilazione della domanda: in tale caso, sarà necessario allegare la delega firmata e i documenti d’identità del delegato e del delegante.
E' molto importante ricordare che l’invio della domanda deve avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma regionale entro il 31 marzo 2025. Non sono ammesse altre modalità di presentazione.
Il Comune di Campiglia Marittima è a disposizione dei cittadini per facilitare la compilazione delle domande, da lunedì 3 febbraio continuano ad essere attivi i numeri sella segreteria 0565839203/204. I cittadini che hanno lasciato i loro recapiti per essere richiamati alla partenza delle domande riceveranno le telefonate nei prossimi giorni. Ovviamente tutti i cittadini danneggiati possono presentare da subito le domande in autonomia seguendo le indicazioni della piattaforma regionale, come sopra.