Pubblichiamo con piacere i risultati del trofeo A vincere in pista per il V Trofeo del Litorale, gara d'atletica per rappresentative Provinciali e/o di zona nato nel 2020 è stata quest’anno innanzi tutto la scelta dell’apertura ai territori fuori dalla Toscana.
Il trofeo, nato prendendo spunto da una analoga gara disputata nel 1936 a Piombino, quest'anno dopo 4 edizioni "locali" ha cambiato rotta grazie all'impianto indoor dell’area fieristica Sefi di Venturina Terme, uno dei pochi al coperto d'Italia che ha consentito il salto di qualità. L'evento è stato patrocinato dal Comune di Campiglia Marittima.
All'appello hanno risposto ben 7 province di fuori regione: 3 liguri, una del Friuli e 3 lombarde tra le quali il Comitato Provinciale di Milano, la rappresentativa di Milano Lodi Monza Brianza che è stata la vincente, piazzando ben cinque vittorie su 10 gare, ma in realtà il vero vincitore è stato l'impianto SEFi e l'organizzazione del CG Atletica Costa Etrusca che ha permesso a Venturina di presentarsi a l'élite atletica nazionale.
Ben 4 i primati italiani ottenuti durante la manifestazione: Livia Angoscini di Brescia (Atletica Brescia 1950) eguaglia il primato italiano nei 50h con 7.60 della "locale" Anna Simonini, Fabio Giudice Milano Atl Riccardi 50 piani 6.30, Giada Talfani Milano Atl Meneghina 6"76 ed il locale Giovanni Monelli Costa degli Etruschi 7"15 nei 50hs.
Venendo agli atleti del comprensorio presenti a Venturina che gareggiavano come "Costa degli Etruschi" e "Valli di Cornia e Cecina" oltre a Giovanni Monelli che si allena proprio alla SEFI, nei 50hs in coppia con Mattia Pellegrinetti hanno siglato, segnalano gli addetti ai lavori, una grande doppietta in una gara da alti contenuti tecnici. Va ricordato il grandissimo risultato sempre nei 50hs ottenuto da Alessandra Micheletti (anche lei si allena alla SEFI) 2^ con 7.62 e Mia Griselli 3^ con 7"79. Poi Lorenzo Pucci 6° nel lungo con 5.29, Vittoria Nencioni 7"55 nei 50, Matilde Reccanello 7^ nel lungo con 4,28, Federico Rizzieri 7° nel triplo con 10.56, Rebecca Vanni 9^ nel triplo con 8.45. Per la squadra di Val di Cornia e Cecina Tommaso Anselmi 17° 7"04 nei 50m, Bahti Berrighi 4.97 nel lungo 9°, Elia Catalano 17° nei 50h con 8"65, Sofia Colla 10^ nel lungo con 4.01, Lorenzo dell'Agnello 10° nel triplo con 8.67, Anna Nofroni 20^ nei 50 con 8.34, Matilde Pollice 15^ nei 50hs con 9.20, Chiara Tedeschi 7^ nel triplo con 9.27, Bianca Carrara 14^ con 8.93 nei 50h. Le altre vittorie sono arrivate da Beatrice Vairoli di Pordenone nel triplo, Greta Troise di Milano nell'alto, Matteo Restelli di Milano nel lungo, Maia Giannetti di Milano nel lungo, da Samuele Granai di La Spezia nel triplo, Jonathan Balmus di Pordenone nell'alto. Nella classifica per rappresentative 1^ Milano, 2^ Pordenone, 3^ Brescia, 4^ Como-Lecco 5^ Città di Livorno 6^ Costa degli Etruschi 7^ La Spezia 8^ Savona 9^ Genova 10^ Valli di Cecina e Cornia.
Sotto alcune foto della manifestazione sportiva.
Si rinngraziano i dirigenti del CG Atletica Costa Etrusca per le notizie fornite e le immagini.