Alluvione: domande di contributo per l'autonoma sistemazione da presentare al comune entro il 17 marzo 2025

Dettagli della notizia

Data:

12 Marzo 25

Tempo di lettura:

2 minuti e 38 secondi

Fino al 17 marzo 2025 i cittadini la cui abitazione è stata alluvionata e resa inutilizzabile per i danni subiti possono presentare domanda di contributo per l'autonoma sistemazione. Di seguito le principali informazioni al riguardo e i link per scaricare l'ordinanza commissariale e il relativo allegato completo di modulo emessi dalla Regione Toscana

1. Per la concessione del contributo per l’autonoma sistemazione, i nuclei familiari che, alla data degli eventi calamitosi, risiedevano anagraficamente e dimoravano abitualmente nei Comuni interessati dagli eventi alluvionali verificatisi nei giorni 18 e 23 settembre 2024 e nei giorni 17, 18, 25 e 26 ottobre 2024 e la cui abitazione sia stata allagata, franata o danneggiata in tutto o in parte in modo da renderla temporaneamente non utilizzabile, ovvero sia stata sgomberata in esecuzione di provvedimenti adottati dalle autorità locali, devono presentare, entro il termine del 17/03/2025, apposita domanda al Comune di residenza, utilizzando il modello A1 in allegato al presente atto.
2. È ammessa la presentazione di una sola istanza di richiesta di contributo per nucleo familiare. La domanda può essere presentata anche da un soggetto terzo delegato a presentare la domanda (familiare, Comune, ecc...), allegando obbligatoriamente atto di delega e copia del documento del delegante. Il soggetto delegato può compilare la domanda in relazione a più nuclei familiari.
3. La domanda deve essere compilata con riferimento al Comune nel cui territorio è ubicata l’abitazione allagata, franata o danneggiata in tutto o in parte in modo da renderla anche temporaneamente inutilizzabile ovvero sia stata sgomberata in esecuzione dei provvedimenti adottati dalle competenti autorità a seguito dell’evento in rassegna.
4. La domanda può essere consegnata a mano (Comune di Campiglia Marittima - Via Roma n. 5 - Campiglia Marittima), spedita a mezzo posta con raccomandata a.r. a: Comune di Campiglia Marittima - Via Roma n. 5 - 57021 Campiglia Marittima) oppure tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it Nel caso di spedizione tramite PEC fa fede la data di invio dell'email certificata, mentre nel caso di invio tramite raccomandata a.r. fa fede la data risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante.
5. Qualora la domanda non sia sottoscritta dal richiedente il contributo davanti al pubblico ufficiale comunale autorizzato a riceverla deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità del richiedente il contributo in corso di validità. Nel caso di inoltro tramite PEC è possibile firmare la domanda con i correnti sistemi certificati di firma digitale od in alternativa allegando la copia informatica in formato .pdf o .jpg di un documento di identità in corso di validità del richiedente il contributo.
6. Non verranno ammesse le domande compilate fuori termine. Nei casi in cui la domanda, presentata entro il termine, non sia integralmente compilata, il Comune ne richiede con raccomandata a.r./PEC, l'integrazione in sede di istruttoria dando a tal fine un congruo termine non superiore comunque a 15 giorni, decorso inutilmente il quale la domanda è dichiarata inammissibile e di tale esito deve essere data comunicazione da parte del Comune al soggetto interessato all’indirizzo da questi indicato nella domanda di contributo.

Ordinanza commissarial n.10 del 10/02/2025

Allegato A e Modulo domanda

 

 

A cura di

Ufficio stampa

PEC: comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it

Telefono: 0565 839204

Email: l-grandi@comune.campigliamarittima.li.it