la Scampigliata torna il 1° maggio: come iscriversi e partecipare all'evento

Dettagli della notizia

Data:

16 Aprile 25

Tempo di lettura:

2 minuti e 0 secondi

Viva la "Scampigliata", il nuovo consiglio dell'Ente Valorizzazione Campiglia, supportato dalle associazioni del territorio che da molti anni lo sostengono, ha deciso di portare avanti la tradizione della Scampigliata, ormai consolidata nella primavera campigliese. L'evento si svolgerà come di consueto il 1 maggio e si articolerà in un percorso sulle colline attorno al centro storico lungo il quale saranno organizzate 7 stazioni del gusto, dove i partecipanti potranno degustare piatti preparati con i prodotti del territorio. L'evento è plastic free nel rispetto dell'ambiente e viene richiesta la collaborazione da parte di tutti i partecipanti per lasciare i sentieri puliti, così come sono stati trovati. Anche per questa edizione sono due i percorsi tra cui scegliere: rosso e azzurro, ovvero per camminatori esperti e per tutti. Il percorso rosso, di circa 16 km, è per camminatori esperti e prevede l'accompagnamento di una guida, per l'impegno che richiede non è indicato a ragazzi e ragazze minori di 12 anni, il limite di iscritti è di 150 persone e prevede due partenze scaglionate: 8:30 e 8:45. Il percorso azzurro, di circa 10 km, è adatto a tutte le persone che vogliano partecipare ad una libera passeggiata in natura, dove ognuno potrà seguire i propri ritmi. In questo caso sono previste partenze scaglionate dalle 9 alle 11. Entrambi i percorsi sono ad anello e prevedono partenza in Piazza Gallistru e arrivo all'interno del borgo di Campiglia Marittima. Sui percorsi non sono ammessi passeggini a causa di alcuni tratti che sono stati fortemente colpiti dagli eventi alluvionali di ottobre. Sono ammessi i cani condotti al guinzaglio e, per animali potenzialmente pericolosi, data la grande affluenza, si richiede l'uso della museruola. Prezzi: Adulti 25 euro; 7-12 anni 15 euro; 0-6 anni gratis. La quota d'iscrizione comprende le degustazioni ad ogni stazione. Le iscrizioni sono aperte e lo rimarranno fino a lunedì 28 aprile.

Modalità di iscrizione e pagamento:

On-line collegandosi al sito https://www.eventicampiglia.it/lascampigliata , seguendo le indicazioni del portale per "Scampigliata";

Presso i bar La Panca e Bacco Bar- Campiglia M.ma (LI) e GandB Ristorante Wine Bar- Venturina Terme (LI) dove è possibile pagare in contanti oppure utilizzare il QR code sulle locandine per seguire la procedura on-line.

In caso di maltempo l'iniziativa sarà rimandata a domenica 4 maggio. Rimborso previsto solo in caso di annullamento dell'evento o ulteriore rinvio ad altra data successiva al 4 maggio.

A cura di

Ufficio stampa

Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima

PEC: comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it

Telefono: 0565 839204

Email: luciana.grandi@comune.campigliamarittima.li.it