La parola ai gruppi consiliari

Dettagli della notizia

Data:

30 Aprile 25

Tempo di lettura:

6 minuti e 18 secondi

La parola ai gruppi consiliari
Spazio di informazione diretta riservato ai gruppi consiliari da utilizzare, successivamente ad ogni seduta del consiglio, per informare sulla loro attività istituzionale. Ogni gruppo ha a disposizione una lunghezza massima stabilita uguale per tutti. L'ordine di pubblicazione è a rotazione.

-----------------

logo impegno comune

Gruppo Impegno Comune
Gli argomenti all'attenzione nella seduta del consiglio comunale

Nel consiglio Comunale del 23/04/2025 l’elemento di maggior rilevanza è senza dubbio l’approvazione RENDICONTO DELL’ANNO 2024 AI SENSI DEGLI ARTT.151 E 227 DEL TUEL, D.LGS. 267/2000. Il Rendiconto ci ha fornito un’immagine del Comune in buono stato di salute, con chiusura in positivo. Come Gruppo di Maggioranza pertanto non possiamo che essere soddisfatti della gestione delle risorse pubbliche. Tra le numerose interpellanze presentate dalle opposizioni nello scorso consiglio comunale, v’è stata una mozione del Gruppo Cambiamo Futuro che non ha potuto ricevere il voto favorevole da parte del Gruppo Impegno Comune: nonostante fosse stata già evidenziata nella Conferenza dei Capigruppo l’opportunità di convocare direttamente la commissione competente per esaminare eventuali modifiche da apportare al Regolamento Comunale e la richiesta di ritiro in Consiglio, si è preferito discutere la mozione stessa. Purtroppo, il testo della mozione presentava parti inesatte e inappropriate, pertanto, pur condividendo che sia necessario apportare modifiche per il miglior funzionamento del consiglio, il voto non poteva che essere contrario.
Come sempre restiamo disponibili a scendere nel merito delle questioni sollevate, qualora il Presidente della I Commissione, il consigliere Albertoni, convocasse la seduta.
Attraverso lo strumento delle interpellanze, le forze di opposizione hanno presentato numerose richieste alla Sindaca e alla Giunta. Su alcune tematiche le forze politiche avrebbero dovuto già essere informate, in quanto le questioni pubbliche vengono comunicate sia attraverso la pubblicazione di delibere e ordinanze nell’Albo Pretorio, sia tramite riunioni, conferenze e tavoli di confronto con il tessuto associativo, imprenditoriale ecc. Prendiamo atto della buona volontà di partecipare ma riteniamo che il Consiglio Comunale meriti una maggiore attenzione.


Gruppo di Maggioranza Impegno Comune

-----------------

logo cambiamo futuro

Gruppo Cambiamo Futuro
Gli argomenti all'attenzione nella seduta del consiglio
comunale

Il Consiglio Comunale del 23 aprile 2025 si è concluso: abbiamo rilevato una grossa mancanza di rispetto verso le opposizioni quando al Consiglio precedente allo stesso orario di quello il Sindaco aveva indetto una cerimonia di cui non ci era stato detto nulla e nella stessa giornata era stato invitato, a nostra insaputa, un tecnico dell’ASA per rispondere alle
nostre domande che non avevamo potuto ovviamente preparare. Abbiamo chiesto quindi un impegno personale da parte del Sindaco di migliorare la doverosa comunicazione in attesa della nostra richiesta di un nuovo Regolamento: il gruppo Impegno Comune ha votato CONTRO la mozione con un ennesimo schiaffo in faccia al nostro lavoro ed alla possibilità di farlo
adeguatamente per il bene dei cittadini e del paese. Come approfondiremo nella nostra pagina Facebook, abbiamo portato una varietà di interessanti argomenti, la maggior parte hanno registrato risposte vaghe o non esaustive, ma ovviamente non molleremo e non gli permetteremo di sfuggire, le altre saranno oggetto di nostre verifiche affinché vengano davvero portate a termine come speriamo, da quelle sugli animali, passando per il problema dell’immondizia fino alla Fiera Mostra che non si farà o alla nostra richiesta di creare una o più “Residenza Protetta” per le vittime di violenza o emergenze abitative.

Grossa delusione per l’interpellanza sull’Alluvione, le risposte che ci aspettavamo sono state ignorate e rispedite al mittente per chiedere al Consorzio di Bonifica, sentenziando che “non è competenza del Comune” … strano, eravamo convinti che la sicurezza e la salute dei cittadini lo fosse, ma sentiremo che ne pensa il Consorzio.
Tutti gli approfondimenti e le risposte sulla nostra pagina Facebook, cercate: Cambiamo Futuro !


Alessio Albertoni - Lista Civica "Cambiamo Futuro“ per Venturina Terme e Campiglia Marittima

-----------------

Simbolo gruppo consiliare La Svolta

Gruppo La Svolta
Gli argomenti all'attenzione nella seduta del consiglio
comunale

1.Perché abbiamo votato a favore della variazione di bilancio.

L’opposizione seria è quella che guarda gli atti per ciò che sono, contribuisce a migliorarli se ne riscontra la disponibilità, li contrasta apertamente se non li condivide motivandone le ragioni.

Nell’ultima variazione di bilancio sono stati stanziati 100.000 euro per la video sorveglianza, una questione che abbiamo posto insieme a tutte le opposizioni per diversi mesi a partire dalla campagna elettorale. Questo tema per noi è cruciale se vogliamo aumentare la sicurezza urbana per tanti cittadini e commercianti vittime di furti così come per supportare le indagini delle forze dell’ordine. Con molto ritardo qualcosa si muove. Per questi motivi abbiamo voluto mandare un messaggio positivo esprimendoci a favore di questa variazione di bilancio. Naturalmente vigileremo sulla celerità dell’attuazione di queste scelte.

2.Vi ricordate i cattivi odori della scorsa estate per l’utilizzo del fertilizzante derivato da biomasse ? Presentammo subito una mozione per regolamentarne l’uso coinvolgendo operatori agricoli e turistici. A distanza di quasi un anno abbiamo ritenuto di avere lumi su questa vicenda visto che la stagione turistica si sta approcciando. La Giunta ha riferito in Consiglio che se non ce la faranno a fare un regolamento sarà direttamente la Sindaca con i poteri propri delle ordinanze a disciplinarne l’uso. Ne prendiamo atto. Ovviamente valuteremo con attenzione se dalle parole si passerà ai fatti visto che la medesima ordinanza poteva essere fatta lo scorso anno e al contrario non è stata presa in considerazione.

3.La scorsa consiliatura i Consiglieri Poli e Fulcheris presentarono una mozione per sollecitare la Giunta a prendere i contatti con la Regione per proporre per i nostri concittadini i medesimi sconti per i residenti nel Comune di Piombino che si recano all’Isola d’Elba. Abbiamo appreso che nessuna iniziativa concreta è stata presa.

4.CI siamo occupati della pagina Facebook del Comune di Campiglia Marittima. Lo abbiamo fatto perché a tutti gli effetti è un servizio pubblico fruito dai cittadini che possono leggere, partecipare e commentare le iniziative e le comunicazioni del Comune. Per questi motivi abbiamo chiesto quali saranno le regole di gestione di questa pagina visto che sono state annunciate dalla Giunta nelle settimane scorse. Unitamente abbiamo chiesto di sapere chi sono quei cittadini che sono stati espulsi dalla pagina e per quali motivazioni. Una semplice richiesta visto che trattandosi di un servizio è pubblico è legittimo chiederlo. CI è stato detto che non era possibile fornire i nomi per motivi di privacy. Chiederemo, come da regolamento, di svolgere il Consiglio Comunale in seduta segreta per apprenderne i nomi e le motivazioni di questi provvedimenti. La seduta segreta viene svolta quando si parla di vicende o fatti che riguardano singole persone.

5.Abbiamo votato una mozione di Cambiamo Futuro perché poneva correttamente il tema del funzionamento della commissione capigruppo e del Consiglio Comunale. Sono questioni che probabilmente interessano poco i cittadini ed è normale che sia cosi. Del resto abbiamo sostenuto compattamente come minoranze l’esigenza di trasmettere le sedute del Consiglio in streaming sulla pagina Facebook proprio per mettere tutti i cittadini che lo ritengono, in condizioni di seguire il Consiglio Comunale. In assenza di questo strumento abbiamo chiesto di gestire meglio i lavori del Consiglio Comunale, in modo più ordinato e aperto. Se i cittadini potessero ascoltare i Consigli si renderebbero conto della necessità di migliorarne significativamente il funzionamento. Naturalmente la mozione è stata bocciata.

Matteo Tortolini, Capogruppo consiliare La Svolta

 

 

A cura di

Ufficio stampa

Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima

PEC: comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it

Telefono: 0565 839204

Email: luciana.grandi@comune.campigliamarittima.li.it