Avviso di mercoledì 10.09.2025: Monitoraggio evento meteorologico
BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO EVENTO N. 6 DEL 10/09/2025
Emesso il 10/09/2025 08.05
Analisi dei dati
Al momento si segnalano precipitazioni sparse di debole o moderata intensità, più diffuse su nord ovest, livornese e pisano; non si osserva attività elettrica. Nelle ultime 3 ore su queste zone si sono cumulati fino a 50 mm su Elba, basso livornese e nella lucchesia, fino a 30 nel pisano, tra 10 e 20 mm sulle rimanenti zone nord occidentali, e il resto della costa centrale.
Previsione Meteo
Poche variazioni attese nelle prossime 3 ore con precipitazioni sparse in estensione anche fiorentino, aretino, grossetano e senese; su tutto il territorio regionale saranno quindi possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e localmente di temporale, ma generalmente di moderata intensità; si stimano cumulati massimi in tre ore fino a localmente 40-50 mm, con intensità oraria generalmente fino a 20 mm/h. Successivamente ci attendiamo una graduale attenuazione delle precipitazioni che risulteranno via via più isolate (soprattutto sulle zone costiere).
Avviso di martedì 09.09.2025:
La protezione civile del Comune di Campiglia Marittima avvisa la popolazione che la regione toscana ha emesso un'allerta meteo codice ARANCIONE per TEMPORALI FORTI e RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO del RETICOLO MINORE dalle ore 17.00 Martedì 09 Settembre 2025 alle ore 13.00 Mercoledí 10 Settembre 2025.
In data odierna la Sindaca con Ordinanza n.19 ha disposto, a partire dalle ore 17.00 di oggi e fino alle ore 13.00 di domani Mercoledí, 10 Settembre, la chiusura dei nidi d’infanzia pubblici e privati, centri diurni per disabili e anziani non autosufficienti, biblioteca comunale, cimitero comunale, palestre e impianti sportivi pubblici e privati, parchi pubblici.
Le precipitazioni potranno risultare abbondanti e localmente persistenti. Sono possibili allagamenti, per la saturazione del reticolo idraulico e della rete fognaria.
Si raccomanda la massima attenzione, limitare gli spostamenti, evitare di sostare in locali interrati e seminterrati.
Seguiranno eventuali aggiornamenti.