Venerdì con Unilibera la presentazione del libro "Il paesaggio del cibo lungo il litorale livornese"

Dettagli della notizia

Data:

21 Ottobre 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 25 secondi

Dopo una partecipata apertura dell’anno accademico con i saluti istituzionali della sindaca Alberta Ticciati e dell’assessora alla cultura Silvia Benedettini, Unilibera della Val di Cornia riprende la sua attività con corsi e laboratori e anche con conferenze e presentazioni di libri aperti alla cittadinanza. E’ tra questi l’appuntamento di venerdì 24 ottobre 2025, alle 15:30 alla Saletta Comunale di Venturina Terme, con la presentazione del libro “Il paesaggio del cibo lungo il litorale livornese” a cura di Marco Paperini e Olimpia Vaccari.

Il libro che raccoglie i testi di Andrea Addobbati, Lucia Frattarelli Fischer, Laura Galoppini, Giorgio Mandalis, Carolina Megale, Marco Paperini, Rossano Pazzagli, Michele Pierleoni, Monica Pierulivo, Pinuccia Simbula, Olimpia Vaccari, vuole rispondere ad alcune domande essenziali: che legame esiste tra cibo e paesaggio? È possibile legare il piacere di gustare i prodotti tipici del territorio con il paesaggio che si apre di fronte a noi e alla sua storia?

Sicuramente sì, perché la produzione di cibo è una delle attività umane maggiormente impattanti sui territori. Oggi è anche una risorsa economica, dal turismo slow alla ricerca delle particolarità enogastronomiche, arrivando alle filiere agro-ittiche a chilometro zero. Il paesaggio del cibo è frutto del lavoro, in chiave green e sostenibile, di tante donne, uomini e imprese. Il cibo è, infatti, il motore della storia dell’uomo e strumento di condivisione e convivialità. Gli Autori di questo volume accompagnano il lettore in un lungo racconto attraverso la degustazione storica sulle pratiche alimentari, dagli antichi romani ai giorni nostri, dalla costa livornese all’Alta Maremma, per immergersi e perdersi nei sapori del paesaggio.

Intervengono alla presentazione curatori e autori del volume

locandina della presentazione

A cura di

Ufficio stampa

Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima

PEC: comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it

Telefono: 0565 839204

Email: l-grandi@comune.campigliamarittima.li.it

Email: luciana.grandi@comune.campigliamarittima.li.it