Unilibera della Val di Cornia in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Campiglia M.ma, per sabato 14 marzo alle ore 16:00 propone una conferenza aperta alla cittadinanza in cui si parlerà de “I minerali toscani.
La conferenza sarà tenuta da Paolo Sammuri geologo e ricercatore indipendente italiano, specializzato in storia delle geoscienze e cartografia mineraria, inoltre membro dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena.
Paolo Sammuri si occupa prevalentemente di geologia toscana, studiando il vulcanismo di Roccastrada e le formazioni ofiolitiche della Toscana meridionale.
Ha curato ricerche sull'archeometallurgia (storia del ferro) e sulla cartografia storica italiana, collaborando con istituzioni come l'ISPRA e il comune di Follonica.
Recentemente ha pubblicato uno studio sulla scoperta dei vulcani estinti nel XVIII secolo e l'antologia di Giovanni Targioni Tozzetti (1779) nel volume 67/2025 di Rendiconti Online della Società Geologica Italiana. Paolo Sammuri il 2 giugno 2007 è stato insignito del titolo di Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.