Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa ha organizzato un incontro aperto a cittadini e stakeholder che rappresenta l’evento conclusivo del percorso partecipativo Green Sponge, che si terrà venerdì 17 aprile 2026, dalle 15:30 alle 18:00 a Venturina Terme. L’iniziativa si articolerà in due momenti principali: una asseggiata guidata nel Parco di Tufaia, con tappe dedicate alla raccolta di osservazioni e suggerimenti per una lettura condivisa del parco e la restituzione pubblica dei risultati del percorso partecipativo, con sintesi delle proposte emerse e momento di confronto con i partecipanti. Il ritrovo è alle ore 15:30 al centro Binario Lampo, via dell’Unità 15. Per partecipare è gradita la compilazione del modulo online al seguente link: Compila il modulo.
L’evento è un’occasione unica per camminare insieme, scoprire il Parco di Tufaia e contribuire attivamente alla valorizzazione del territorio. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si invita a seguire il sito e i canali ufficiali del Consorzio.
Il progetto Green Sponge, che era stato presentato il 5 dicembre scorso al Cinema Sefi, è un'iniziativa europea che punta a rendere le città e i territori più resilienti di fronte ai cambiamenti climatici. Green Sponge è finanziato dal programma europeo Horizon Europe nell’ambito del progetto SPONGEWORKS e si inserisce in una visione di lungo periodo che guarda alla sostenibilità come chiave per il futuro della Val di Cornia.