Nuovi lavori di restauro al parco di San Silvestro. Il Parco Archeominerario di San Silvestro è uno dei primi e più rilevanti campi di ricerca archeologica medievale avviata negli anni '80 dal prof. Riccardo Francovich e dal Comune di Campiglia Marittima. Il parco ha festeggiato quest'anno 40 anni dall'apertura, ma il lavoro degli studiosi e degli enti, Comune e Società dei Parchi, non si esaurisce e vede sempre nuovi progetti, restauri, ampliamenti acquisizione di siti che rappresentano epoche diverse, dagli etruschi ai giorni nostri. E' in questo quadro che Comune e Parchi stanno usufruendo di fondi della Regione Toscana - Bando “Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana – L. R. 3
marzo 2021, n. 8” - con il Progetto R.O.C.C.A.2 (Restauro Opere di Consolidamento e Conservazione Architettonica) ovvero il secondo stralcio di un “Progetto per il restauro ed il consolidamento del castello di Rocca San Silvestro”.
Al Comune di Campiglia sono stati assegnati dal bando 144.020,80 euro, pari all’80% del costo complessivo di 180.026,00 euro inizialmente previsto, poi incrementato a 195.110,25 euro per la necessità di affidare all'esterno la direzione lavori, la compartecipazione del comune alla spesa sarà di 51.089,35 euro.
In questi giorni i lavori alla Rocca sono cominciati e si prevede di concluderli entro la prossima stagione estiva.
Il progetto nasce nell'ambito della costante collaborazione e condivisione con la soprintendenza per i beni archeologici e architettonici di Pisa e Livorno e consentirà la riapertura di un percorso di sicurezza che tanti anni fa era stato chiuso al pubblico e che renderà possibile attraversare il borgo medievale della Rocca di San Silvestro. Sarà restaurato anche il frantoio, perché San Silvestro deve il suo nome antico proprio alla presenza di un frantoio: si chiamava Rocca a Palmento. Nel frantoio, una volta restaurato sarà ricollocata la macina. Infine è prevista l'eliminazione della passerella realizzata per la sicurezza, riaprendo la percorrenza antica fino all'area signorile di San Silvestro.
La sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati commenta così la partenza del restauro: "Per la Rocca di San Silvestro, dove sono cominciati i lavori del secondo lotto di recupero, questa è un'occasione imperdibile ottenuta grazie al lavoro di Parchi Val di Cornia e al finanziamento della Regione Toscana sulle Città murate. Grazie a questo intervento restituiremo alla cittadinanza e ai visitatori un altro pezzo della nostra storia e della nostra cultura."
"E' uno di quegli inizi che porterà al completamento del secondo lotto - dichiara l'amministratore unico della Parchi Luca Ardenghi - ma molto altro questo parco avrà da progettare, da raccontare nel futuro. Quindi è veramente un giorno importante. Un buon lavoro a tutti coloro che prenderanno parte a questo restauro e un ringraziamento al personale della Parchi, la dottoressa Silvia Guideri responsabile scientifica della società, la dottoressa Debora Brocchini che ogni giorno si adoperano affinché tutto questo sia fruibile e affinché ogni giorno si completi un tassello del piano".
"Il progetto di restauro della Rocca di San Silvestro nasce nell'ambito della consueta collaborazione e condivisione con la soprintendenza per i beni archeologici e architettonici di Pisa e Livorno con cui abbiamo naturalmente condiviso le scelte progettuali e con la quale ci auguriamo di condividere anche il futuro di questo luogo - dice la responsabile scientifica della Parchi Silvia Guideri - Un progetto di restauro conservativo della Rocca di San Silvestro e si muove su delle linee guida che sono state anche oggetto di pubblicazione e che ci danno l'indirizzo anche per il futuro, perché il nostro punto di vista è quello di non fermare mai gli interventi sia di consolidamento che di valorizzazione".