Trasporto scolastico

Servizio attivo

Il trasporto scolastico è un servizio pubblico a domanda individuale, garantito dall’Ente Locale secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia di diritto allo studio.

Prenotazione online Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Il servizio assicura il trasporto scolastico per gli alunni iscritti alla scuola primaria e secondaria di I° grado, che abitano nel Comune stesso; organizza altresì il servizio di trasporto scolastico per i bambini frequentanti le scuole dell’infanzia pubbliche e, dietro presentazione di richiesta dei gestori, anche per le scuole dell’infanzia private del territorio comunale. Il servizio è improntato a criteri di efficacia, efficienza, economicità e qualità, sulla base della normativa vigente e compatibilmente con i vincoli economico-finanziari dell’Amministrazione Comunale.

Chi può presentare

I rappresentanti legali degli utenti, ovvero i genitori o tutori degli alunni

Descrizione

Il trasporto scolastico rappresenta un servizio funzionale all'attività scolastica. Il servizio di trasporto scolastico viene organizzato per garantire a tutti i bambini la frequenza scolastica e per facilitare l’accesso alla scuola di competenza.

Come fare

Dovranno iscriversi solo gli studenti che inizieranno un nuovo ciclo scolastico, cioè che frequenteranno il primo anno di scuola dell’infanzia, la classe prima della scuola primaria, o la classe prima della scuola secondaria, oppure studenti non ancora iscritti al servizio.

Al momento dell'iscrizione, quando non sono state ancora formate le classi relative al futuro anno scolastico, sarà sufficiente inserire la scuola senza indicare la sezione.

Per gli studenti già iscritti al servizio di trasporto la reiscrizione all’anno scolastico successivo avverrà in modo automatico, senza la necessità di presentare la domanda.

Cosa serve

Tutte le informazioni relative ai documenti necessari sono reperibili sul portale multiservizi 

Cosa si ottiene

Accompagamento davanti al plesso scolastico delle alunne e degli alunni a partitre dalle fermate più vicine alle loro abitazioni

Tempi e scadenze

Dal momento della presentazione della domanda l'ente risponderà entro 30 giorni

Il pagamento del servizio di trasporto scolastico avverrà attraverso il sistema PagoPa.

I genitori degli utenti riceveranno per mail un avviso di pagamento  che potranno pagare online sul sito Iris di regione toscana https://iris.rete.toscana.it/public/link

attraverso questi semplici passaggi:

  1. Cliccare su pagamenti spontanei
  2. Cercare il comune di Campiglia Marittima
  3. Scegliere la categoria di servizio: mensa o trasporto
  4. Inserire il proprio codice fiscale e il numero avviso IUV riportato sull’avviso di pagamento
  5. Procedere con il pagamento online

Se si decide di non usufruire della suddetta opportunità, il pagamento potrà essere effettuato sempre attraverso presso gli uffici postali, le tabaccherie, gli istituti bancari, gli sportelli telematici abilitati.

Quanto costa

L'iscrizione al servizio è gratuita. La fornitura del servizio prevede i costi fissati dal regolamento e dalla determinazione relativa delle tariffe

Procedure collegate all'esito

Si comunica che, da questo anno, ai fini della detrazione delle spese sostenute per i servizi  scolastici, ogni genitore dovrà scaricare le proprie ricevute dei pagamenti effettuati direttamente accedendo al sito iris.rete.toscana.it/public/

Si evidenziano i passaggi da seguire:
    • accedere al sito di Iris Regione toscana
    • autenticarsi con lo spid,
    • consultare lo storico pagamenti e scaricare le ricevute.

Si precisa che tale procedura sarà l’unica modalità per accertare quanto pagato.

Per informazioni contattare l’Ufficio Istruzione  0565839240

La tariffa del servizio viene calcolata in base all'Isee familiare. Varia da 225 a 350 euro a seconda della fascia di reddito. Il regolamento prevede agevilazioni per casi specifici

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico di accesso al servizio

Per informazioni sul servizio è possibile rivolgersi all'ufficio scuola in via Roma 5 a Campiglia M.ma

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Servizio pubblica istruzione e cultura

Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima

PEC: comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it

Telefono: 0565 839240

Email: v-cheli@comune.campigliamarittima.li.it

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

Richiesta per l'agevolazione tariffaria su base Isee

Per richiedere l’agevolazione della tariffa in base all’ Isee si dovrà presentare apposita domanda online accedendo al portale multiservizi. Dovranno presentare domanda anche coloro che hanno già presentato isee per il corrente anno scolastico. Non saranno più accettate dichiarazioni isee in formato cartaceo.

Copertura geografica

Territorio comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio pubblica istruzione e cultura

Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima

PEC: comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it

Telefono: 0565 839240

Email: v-cheli@comune.campigliamarittima.li.it

Unità organizzativa responsabile

Servizio pubblica istruzione e cultura

Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima

PEC: comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it

Telefono: 0565 839240

Email: v-cheli@comune.campigliamarittima.li.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Gio 10 Aprile, 2025 12:01 am