Comunicati

 10-apr-24
Venturina che verrà: le linee del Masterplan sull'area fieristica presentate alla stampa

VENTURINA CHE VERRÀ: PRESENTAZIONE DEL MASTERPLAN DEL POLO FIERISTICO

Il rilancio dell’area fieristica in chiave ecologica con nuove funzioni e interconnessioni con le aree circostanti

Dalla costante stretta collaborazione tra la SEFi e il Comune di Campiglia Marittima oggi viene presentato un lavoro ambizioso e di grande respiro, frutto di un progetto affidato da SEFi allo Studio Epsus-Musa società di ingegneria di Firenze che ci consegna una nuova e completa riprogettazione dell’area di Venturina Terme che orbita intorno all’area fieristica.
Sulla base degli indirizzi ricevuti dal Comune e per sostenere un rilancio dell’area sia in termini economici ed espositivi, sia in termini urbanistici ed estetici di ripensamento e rilancio della città pubblica, il Masterplan offre una visione nuova e completa, a tratti affascinante, in termini di infrastrutture viarie, pedonali e ciclabili, dotazioni di parcheggio, forte presenza di verde pubblico, nuove funzioni e nuovo dialogo e interconnessione con le aree circostanti.
“Condividiamo convintamente con il Comune, l’ambizione di far vivere alla nostra area della Fiera una nuova stagione. Per farlo abbiamo individuato un percorso di cui il masterplan rappresenta la colonna portante, verso una riprogettazione integrata dell'area fieristica all'interno del tessuto cittadino orientata in chiave ecologica. Abbiamo altresì previsto il ricorso alle energie rinnovabili per soddisfare il fabbisogno energetico degli edifici pubblici oltre che del plesso fieristico attraverso la sostituzione delle coperture delle tecnostrutture, con risparmi importanti per SEFi e per il Comune” dichiara il presidente Edoardo Rivola.
“Questa è un’area pubblica fondamentale cuore centrale della frazione più popolosa del Comune di Campiglia Marittima, Venturina Terme,che rappresenta una grande ricchezza” afferma la sindaca Alberta Ticciati. “Sulla costa non esistono aree fieristiche – prosegue Ticciati - spazi di questa natura vocati al mercato fieristico Per questa ragione e forti dello studio economico condotto, vogliamo confermare questa direzione di sviluppo, senza rinunciare a restituire a questa porzione importante di territorio, anche alla vita urbana di ogni giorno, rileggendo gli ampi spazi a disposizione attraverso un approccio moderno e dinamico, ambientalmente sostenibile e tecnologicamente avanzato. Siamo molto orgogliosi di questo progetto che entra nel vivo della città, ci consegna spazi e luoghi da vivere, a disposizione dei cittadini che rappresentano davvero una bella opportunità per dare un volto nuovo ad una parte rilevante della nostra Venturina Terme. Un esercizio non soltanto di riqualificazione urbana ed estetica, ma una rilettura urbanistica che si pone l'obiettivo di rilanciare e sviluppare nuove opportunità economiche e funzionali a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini”.
Il Masterplan è uno strumento importante, che si inserisce a metà tra la pianificazione urbanistica e il progetto di lavoro pubblico. Si riesce così a vedere “pianificata” una zona specifica, a non fermarsi alle sue funzioni e dotazioni, ma a comprenderne la concreta realizzazione degli interventi di progetto.
Lo Studio Epsus-Musa (che ha coordinato e sviluppato il lavoro interdisciplinare con l'apporto di economisti, paesaggisti ed esperti di soluzioni smart) nel presentare il lavoro lo definisce come una “riprogettazione orientata in chiave ecologica e verso la resilienza urbana, la riarticolazione dei flussi (ciclo-pedonali e motorizzati) il rilancio e maggiore qualificazione delle funzioni fieristiche.
Venturina che verrà non è un’espressione enfatica e suadente fine a se stessa: è piuttosto la designazione, voluta, con la quale si rintraccia un progetto al futuro per l’area fieristica di Venturina Terme attraverso lo strumento del Masterplan”.
Il progetto comprende una sezione economica, nella quale vengono presentati dati sul settore fieristico in  l’Italia che rappresenta il 9° paese al mondo per impatti del settore sul PIL nazionale, quindi un settore ancora solido e redditizio. Ci si addentra poi nello studio del nostro ambito regionale e dei settori più attrattivi per eventi fieristici legati in particolar modo all’ambito del benessere, della salute, del termalismo.
Dopo un’analisi dell’area si entra nel vivo di una rivisitazione completa dell’area introducendo un nuovo e completo flusso stradale, con una soluzione circolare intorno a tutta la zona, comprendendo la nuova Casa della salute e l’istituto scolastico superiore in fase di progettazione nei locali dell'ex BIC, che sarebbero così molto ben collegati e serviti. Moltissimo verde e grande cura delle dotazioni di spazi pubblici, aree da attraversare a piedi e in bicicletta, ma anche comodamente servite da parcheggi che aumenteranno complessivamente di numero, anche a servire il centro di Venturina.
Ci si addentra poi anche più specificamente nell’utilizzo delle essenze vegetali, nella previsione di aree cosiddette “urban green” che si concentrano sull’uso del verde per una migliore regimazione e sicurezza idraulica, con un accenno anche a possibili interventi in chiave “smart city” utilizzando gli impianti di pubblica illuminazione.
“Un progetto simile ci dà l’opportunità di partire sin da ora nella programmazione comunale e nella ricerca di finanziamenti pubblici che certamente un simile progetto di rigenerazione urbana ed economica merita di ottenere” conclude la Sindaca.
A presentare il Masterplan, oltre alla Sindaca e al Presidente SEFi, l'arch. Luigi Pingitore di Epsus- Musa, il Dott. Carlo di Carlo economista, lo studio Inland per la parte paesaggistica, la società Smartea per le soluzioni smart.

Nella foto un momento della Conferenza stampa

Pingitore, Ticciati, Rivola

Allegato:  cs-masterplan-area-fiera-10.04.2024.pdf
 
 

Altri comunicati correlati

Comunicato del garante: Approvata la Variante al Ru di adeguamento al Piano regionale Cave
03-mag-24
Il garante dell’informazione e della partecipazione della Variante al Regolamento Urbanistico per adeguamento al Piano...
Si riunisce il 30 aprile alle 13.30 il Consiglio comunale
29-apr-24
Il Consiglio Comunale di Campiglia Marittima è convocato, in seduta ordinaria, nella sala consiliare "Aldo Montomoli"...
Le celebrazioni del 25 aprile nel comune di Campiglia Marittima
24-apr-24
25 APRILE, FESTA DELLA LIBERAZIONE, LE CELEBRAZIONI NEL COMUNE Corteo a Venturina Terme, ritrovo a Campiglia Marittima e...
Consiglio comunale in seduta il 24 aprile 2024 alle 13:30
20-apr-24
Il consiglio comunale di Campiglia Marittima è convocato per mercoledì 24 aprile alle 13:30 nella sala consiliare...

Rocca San Silvestro location per un film di co-produzione americana/italiana
25-mar-24
Il villaggio medievale di Rocca San Silvestro è stato scelto come location per la realizzazione del film “The...
Cordoglio per la morte di Alberto Maestrini, past president dell'Associazione Cure Palliative
25-mar-24
La sindaca e l'Amministrazione comunale di Campiglia Marittima esprimono profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia...
Una guida alla visita del centro storico sul sito del comune
14-mar-24
UNA GUIDA VIRTUALE ALLA VISITA DEL BORGO DI CAMPIGLIA SUL SITO Ci si prepara ad accogliere gli ospiti alle porte della primavera Guida...
“La donna, un mondo” Le iniziative organizzate e patrocinate dal Comune di Campiglia Marittima
06-mar-24
COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA COMUNICATO STAMPA di mercoledì 6 marzo 2024 FESTA DELLA DONNA 2024: “LA DONNA,...

Il 2 marzo Nidi aperti e consegna delle Pigotte Unicef ai nati nel 2023
01-mar-24
NIDI APERTI E PIGOTTE: LA TRADIZIONALE GIORNATA D’INCONTRO DEDICATA AI SERVIZI PER L’INFANZIA ALL’INSEGNA...
Sui percorsi outdoor di Campiglia saremo più sicuri con i corsi di primo soccorso
01-mar-24
TUTTI PIÙ SICURI SUI PERCORSI OUTDOOR DI CAMPIGLIA Il comune insieme alle associazioni del settore e alla Misericordia...