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Servizi Demografici

Si ricorda che il certificato anagrafico, il certificato di stato civile e il certificato anagrafico storico possono essere prodotti anche online nella Sezione Certificazioni online del Comune di Campiglia Marittima, previa autenticazione tramite la TS-CNS.

Stato Civile - Servizi al cittadino previo appuntamento - CHIAMA PRIMA

Per agevolare la fruizione dei servizi al cittadino e poter meglio assicurare l'incolumità delle persone durante l'emergenza covid-19, è stato istituito il servizio CHIAMA PRIMA.
Gli impiegati dello Stato Civile e dell'Anagrafe risponderanno al telefono per gli appuntamenti inereneti le pratiche qui in elenco, in modo da evitare inutili code o assembramenti.

• dichiarazione di nascita
• denunce di morte
• pubblicazioni di matrimoni, unioni civili, separazioni e divorzi
• cittadinanza
• altre pratiche (adozioni, ecc.)

Estratti e certificati di Stato Civile possono essere richiesti scrivendo all’indirizzo email demografici@comune.campigliamarittima.li.it, allegando fotocopia del documento di identificazione. Analogamente le certificazioni realtive all’ufficio leva. Su richiesta potranno essere firmati digitalmente.

i numeri telefonici sono:

0565/839305 - 0565/839307 - 0565/839311

Anagrafe - Pratiche di cambio di residenza e di indirizzo all'interno del comune

Dal 9 Maggio 2012 inizia la prima attuazione delle disposizioni dell’art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012 (Legge di conversione n. 35 del 4 aprile 2012) inerente il “cambio di residenza in tempo reale”
Le pratiche possono essere richieste via mail o pec, allegando modulistica e documentazione scaricabile dai seguenti link, o in alternativa per appuntamento telefonanfo allo 0565/8539311.

Le domande di iscrizione provenienti da altro Comune o dall’estero, di cambio di abitazione all’interno del Comune o di trasferimento all’estero (per i soli cittadini italiani), redatte su modulistica ministeriale debitamente compilata, sottoscritta e corredata della documentazione indicata dal Ministero stesso, potranno essere presentate con una delle seguenti modalità:

- posta raccomandata all’indirizzo: Via Roma n.5, 57021 Campiglia Marittima (Li);
- fax al n. 0565-839324;
- via telematica agli indirizzi: demografici@comune.campigliamarittima.li.it oppure all’indirizzo PEC: comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it, purché sia soddisfatta una delle seguenti condizioni :

  • la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;
  • l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della CIE – Carta d’Identità Elettronica, della Carta Nazionale dei Servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la     dichiarazione;
  • la dichiarazione sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante;
  • la dichiarazione rechi la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità valido del dichiarante; devono essere acquisite a mezzo scanner e trasmesse per posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
La dichiarazione di residenza è resa a norma del D.P.R. 445/2000; in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso D.P.R., che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale, con la conseguente denuncia all’Autorità giudiziaria.
E’ inoltre prevista la comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

-Il nuovo procedimento in breve-

• è rilasciata all’interessato, contestualmente alla presentazione allo sportello o successivamente, con altro mezzo, la comunicazione di avvio del procedimento prevista dalla Legge 241/1990 e recante l’informazione degli accertamenti eseguiti e la durata del procedimento; entro 2 giorni lavorativi il Comune dispone la registrazione della nuova residenza, con decorrenza dalla data di presentazione della richiesta e – ove ne ricorra il caso – richiede la cancellazione al Comune di provenienza, il quale la dispone entro 2 giorni lavorativi, mentre entro 5 giorni lavorativi comunica/conferma al Comune di nuova iscrizione i dati necessari alla registrazione della scheda individuale e di famiglia;
• nelle more il Comune di nuova iscrizione rilascia solo certificazioni di residenza e stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate, il Comune di provenienza invece sospende immediatamente la certificazione;
• il Comune di nuova iscrizione dispone accertamenti per la verifica della dimora abituale, dei quali deve obbligatoriamente comunicare l’esito all’interessato entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda, pena il silenzio-assenso;
• in caso di pre-requisiti mancanti (es. titolo di soggiorno) od esito negativo dell’accertamento in ordine alla dimora abituale – fatto salvo il rispetto del termine di cui sopra – il Comune invia all’interessato il preavviso di rigetto previsto dall’art. 10 bis Legge 241/1990. L’interessato ha diritto di presentare, entro il termine di 10 giorni, osservazioni e documenti. La comunicazione interrompe i termini, che iniziano a decorrere di nuovo dalla data di presentazione delle osservazioni o trascorsi 10 giorni dalla comunicazione di cui sopra. Le motivazioni di mancato accoglimento delle osservazioni dovranno essere indicate nel provvedimento di rigetto e di ripristino della posizione precedente;
• le richieste prive di informazioni essenziali sono irricevibili.

Anagrafe - Dichiarazioni sostitutive atti di notorietà ed autentiche
Possono essere richieste allo sportello nel normale orario di apertura.
 

ORARI di APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì 09:30 -12:00

Venerdì 09:30-12:00

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