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Servizi Demografici

Servizi al cittadino previo appuntamento - CHIAMA PRIMA

GLI UFFICI DEI SERVIZI DEMOGRAFICI RICEVONO IL PUBBLICO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ SOLO SU APPUNTAMENTO DA PRENDERE TELEFONANDO AL N. 0565/839312 O DA RICHIEDERE TRAMITE POSTA ELETTRONICA

Per agevolare la fruizione dei servizi al cittadino e poter meglio assicurare l'incolumità delle persone durante l'emergenza covid-19, è stato istituito il servizio CHIAMA PRIMA.
Gli impiegati dello Stato Civile e dell'Anagrafe risponderanno al telefono per gli appuntamenti inerenti le pratiche qui in elenco.

  • ATTI DI STATO CIVILE

  • CARTE DI IDENTITÀ

  • SEPARAZIONI E DIVORZI

  • PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO/UNIONE CIVILE

  • AUTENTICA DI FIRME E COPIE, VARIE IN MATERIA ELETTORALE E LEVA

Gli estratti e certificati di Stato Civile possono essere richiesti scrivendo all’indirizzo email demografici@comune.campigliamarittima.li.it, allegando fotocopia del documento di identificazione. Analogamente le certificazioni relative all’ufficio leva. Su richiesta potranno essere firmati digitalmente. I certificati di stato civile sono esenti da bollo e non sono soggetti a diritti di segreteria.

Documenti da allegare all’email:

  • copia fronte/retro del documento d'identità del richiedente.

Per ricevere i certificati a mezzo posta cartacea inviare:

  • copia fronte/retro del documento d'identità del richiedente.

  • busta affrancata con l’indirizzo per la spedizione.

Si consiglia di fornire anche un recapito telefonico da contattare per eventuali chiarimenti.

Contatto telefonico per informazioni: 0565/839312

I certificati anagrafici vengono rilasciati esclusivamente a mezzo posta elettronica o ordinaria.

I certificati anagrafici non sono soggetti a diritti di segreteria. A seconda dell'uso, spetterà eventualmente all'utente acquistare una marca da bollo da Euro 16,00 , inviarla mediante scansione all’ufficio anagrafe ed apporla sul certificato nello stesso giorno di emissione.

Per ricevere i certificati via email scrivere a:
demografici@comune.campigliamarittima.li.it indicando l’uso per cui viene richiesto il certificato.

Si ricorda che i certificati anagrafici, possono essere prodotti anche online nella Sezione Certificazioni online del Comune di Campiglia Marittima, previa autenticazione tramite la TS-CNS.

Documenti da allegare all’email:

  • copia fronte/retro del documento d'identità del richiedente.

Per ricevere i certificati a mezzo posta inviare:

  • copia fronte/retro del documento d'identità del richiedente

  • busta affrancata con l’indirizzo per la spedizione

  • indicazione dell’uso per il quale viene richiesto il certificato.

Si consiglia di fornire un recapito telefonico da contattare per eventuali chiarimenti.

Anagrafe - Pratiche di cambio di residenza e di indirizzo all'interno del comune

Dal 9 Maggio 2012 inizia la prima attuazione delle disposizioni dell’art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012 (Legge di conversione n. 35 del 4 aprile 2012) inerente il “cambio di residenza in tempo reale”
Le richieste di iscrizione anagrafica possono essere presentate utilizzando la modulistica di seguito indicata, scaricabile dai seguenti link, o in caso di impossibilità ritirabile in ufficio, previo appuntamento telefonico allo 0565/839311.

Le domande di iscrizione provenienti da altro Comune o dall’estero, di cambio di abitazione all’interno del Comune o di trasferimento all’estero (per i soli cittadini italiani), redatte sulla modulistica ministeriale sopraindicata e debitamente compilate, sottoscritte e corredate della documentazione indicata dal Ministero stesso, potranno essere presentate con una delle seguenti modalità:

 

- consegna al protocollo dell’Ente, via Roma 5, previo appuntamento al n.0565839256;
- posta raccomandata all’indirizzo: Via Roma n.5, 57021 Campiglia Marittima (Li);
- fax al n. 0565-839324;-
- via telematica agli indirizzi: demografici@comune.campigliamarittima.li.it oppure all’indirizzo PEC: comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it, purché sia soddisfatta una delle seguenti condizioni :

  • la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;

  • l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della CIE – Carta d’Identità Elettronica, della Carta Nazionale dei Servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la     dichiarazione;

  • la dichiarazione sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante;

  • la dichiarazione rechi la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità valido del dichiarante; la documentazione deve essere acquisita a mezzo scanner e trasmessa per posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
La dichiarazione di residenza è resa a norma del D.P.R. 445/2000; in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso D.P.R., che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), e la denuncia all’Autorità giudiziaria.


 

-Il nuovo procedimento in breve-

• è rilasciata all’interessato, contestualmente in caso di presentazione allo sportello o successivamente, con altro mezzo, la comunicazione di avvio del procedimento prevista dalla Legge 241/1990; entro 2 giorni lavorativi il Comune dispone la registrazione della nuova residenza, con decorrenza dalla data di presentazione della richiesta e provvede direttamente alla cancellazione dal Comune di provenienza, in caso di comune subentrato in anpr. In caso contrario trasmette la richiesta di cancellazione al precedente Comune il quale la dispone entro 2 giorni lavorativi, mentre entro 5 giorni lavorativi comunica/conferma al Comune di nuova iscrizione i dati necessari alla registrazione della scheda individuale e di famiglia;
• nelle more il Comune di nuova iscrizione rilascia solo certificazioni di residenza e stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate, il Comune di provenienza invece sospende immediatamente la certificazione;
• il Comune di nuova iscrizione dispone accertamenti per la verifica della dimora abituale, dei quali deve obbligatoriamente comunicare l’esito all’interessato entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda, pena il silenzio-assenso;
• in caso di pre-requisiti mancanti (es. titolo di soggiorno) od esito negativo dell’accertamento in ordine alla dimora abituale – fatto salvo il rispetto del termine di cui sopra – il Comune invia all’interessato il preavviso di rigetto previsto dall’art. 10 bis Legge 241/1990. L’interessato ha diritto di presentare, nei successivi 10 giorni, osservazioni e documenti. La comunicazione interrompe i termini, che iniziano a decorrere di nuovo dalla data di presentazione delle osservazioni o trascorsi 10 giorni dalla comunicazione di cui sopra. Le motivazioni del mancato accoglimento delle osservazioni dovranno essere indicate nel provvedimento di rigetto e di ripristino della posizione precedente;
• le richieste prive di informazioni essenziali sono irricevibili.

Anagrafe - Dichiarazioni sostitutive atti di notorietà ed autentiche: su appuntamento tel: 056539312

Elettorale - Iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio e nell’Albo degli Scrutatori

L’iscrizione avviene a domanda da presentare una tantum entro il mese di ottobre:

manifesto e modello di domanda

L’iscrizione avviene a domanda da presentare una tantum   entro novembre:

manifesto e modello di domanda

Da presentare all’ufficio previo appuntamento tel: 0565839312 o tramite posta elettronica all’indirizzo: demografici@comune.campigliamarittima.li.it 

 

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